La pediatra Marzorati in pensione dopo 40 anni: ciao “Zia Roby”, affetto e tanti regali per il suo saluto
I disegni dei suoi bambini, per loro è e resterà la rassicurante “Zia Roby”. Le sue parole, i suoi ricordi. Intervista con la nostra Manuela Arcuri.
La dottoressa Roberta Marzorati, dopo quarant’anni di servizio e di amorevoli cure per i bambini comaschi di diverse generazioni, da domani, sarà in pensione. Una carriera lunga e costellata di grandi soddisfazioni, ma anche incontri e affetto come quello che oggi – ultimo giorno di lavotro – tante persone le hanno riservato. La nostra Manuela Arcuri stamane è andata nell’ambulatorio della pediatra in via Manara a Como per salutarla e ringraziarla a nome anche di tutte le migliaia di bambini, genitori e nonni che hanno avuto il piacere di conoscerla in questi anni: splendida persona, sempre con il sorriso rassicurante, ha seguito, aiutato e supportato tutti. Lo ha fatto con l’attenzione che una mamma ha per il suo bimbo. Roberta ci ha sempre messo passione e professionalità a piene mani.


Le sue amorevoli cure rimarranno indelebili nella memoria di tanti: piccoli pazienti si, ma anche genitori e nonni che li hanno accompagnati nel suo studio. Nel salutarla ci ha espressamente chiesto di rimanere in contatto e, parafrasando il pensiero di un suo piccolo paziente, ha aggiunto sorridendo: “Oh, non vado mica in cielo. Non lavorerò più qui, ma ci sarò sempre per tutti coloro che avranno voglia di sentirmi…..”. Grazie ancora alla dottoressa, qui foto e video che racchiudono la sua meravigliosa ed apprezzatissima carriera da pediatra.
Roberta Marzorati ha avuto anche una parentesi politica: è stata consigliera comunale a Como, negli anni scorsi, per una lista civica ed anche tra i banchi di Palazzo Cernezzi si è fatta apprezzare per correttezza e professionalità. Ha svolto al meglio il suo ruolo di consigliera, poi è tornata a dedicarsi a tempo pieno ai suoi bimbi da curare ed aiutare nei momenti difficili. E lo ha fatto sempre al meglio, con il sorriso, con le carezze della “Zia Roby”……
LE VISITE “CANTATE” DELLA ZIA ROBY FATTE DA UNA SUA PICCOLA PAZIENTE…….
Il video è di 15 anni fa, scuro e di qualità non buona. Ma è bellissimo ed emozionante. Roberta Marzorati ha voluto condividerlo con la redazione di CiaoComo
Foto e video con Manuela Arcuri, storica collaboratrice di CiaoComo ed anche mamma di due bimbe curate proprio da Roberta