Doppia gioia per Davide Van De Sfroos: super concerto agli Arcimboldi e appuntamento al Forum

1 marzo 2024 | 14:00
Share0
Doppia gioia per Davide Van De Sfroos: super concerto agli Arcimboldi e appuntamento al Forum
Doppia gioia per Davide Van De Sfroos: super concerto agli Arcimboldi e appuntamento al Forum
Doppia gioia per Davide Van De Sfroos: super concerto agli Arcimboldi e appuntamento al Forum

Tutti in piedi ad applaudire Davide VD Sfroos al Teatro degli Arcimboldi ieri sera dove il cantautrore lariano ha annunciato l’appuntamento al Forum il 23 novembre

C’è un concertone da mettere in archivio tra le cose belle e uno nel prossimo futuro che sigillerà un periodo felice per Davide Van De Sfroos, tornato sotto le foglie della “Manoglia”, un po’ dolce amarcord, un po’ la sua coperta di Linus.

Da incorniciare tra i ricordi di una carriera lunga 25 anni (+5 De Sfroos), il concerto di ieri sera al Teatro Arcimboldi Milano, il teatro più grande d’Italia, gremito in ogni ordine di posti. Sul palco Davide, attorniato da una band “bella quadrata” guidata da un vitalissimo Angapiemage Galiano Persico, ha presentato buona parte dei brani del nuovo album “Manoglia”. E Milano è ancora nel destino prossimo venturo di Davide Van De Sfoos, infatti è stata annunciato proprio ieri la data che chiude questo anno al profumo di magnolia (l’album è uscito il 12 ottobre 2023): 23.11.2024 DAVIDE VAN DE S-FORUM e sarà il Forum di Assago ad accogliere, nuovamente, il cantautore lariano che lì ha già fatto registrare due sold-out. I biglietti sono in vendita su TicketOne da oggi, meglio affrettarsi perchè i 16.000 posti del Forum sebrano tanti, ma chi vuole vedere Davide dal vivo ancora di più.

davide van de sfroos arcimboldi

Anche il concerto agli Arcimboldi di ieri era sold out, così come tutte le date passate e future del “Manoglia Tour” (domani sarà al LAC Lugano, il 6 aprile al Teatro Sociale di Como), una dimostrazione d’amore per De Sfroos e d’apprezzamento per l’album “Manoglia” che, con un mood acustico, è una galleria di ricordi di persone, attimi, luoghi del cuore, a cominciare da quell’albero di magnolia che riempie la piazza del circolo di Azzano di Mezzegra dove Davide ha passato l’infanzia e la gioventù.

E i ricordi si sono trasformati nelle canzoni che, ieri sera, ha proposto dal vivo. La ballata del mascheraio che prende spunto dal Carnevale di Schignano, ma è una riflessione su come chiunque indossa la sua quotidiana maschera, Crisalide (Le ali del falco), per innalzarti sopra le cose, e il suo opporto El Giuvanonn (Il becco del Merlo)perchè scavare cercando le proprie radici è altrettanto importante. E poi l’affettuoso saluto alla  Zia Nora, Shandeme, El Mekanik che aggiusta l’avverso destino altrui, Forsi, un brano fuori dal tempo e Ankainköö una parola magica per il tran tran di tutti i giorni e, naturalmente Manoglia, più di un albero, un totem attorno a cui ruota tutta la poetica di Davide Van De Sfroos.

Come abitudine di Davide, aneddoti e pensieri ad alta voce legano l’una all’altra le canzoni e, insieme alle nuove, ne ha riproposto alcune con un arrangiamento in stile Manoglia. Yanez e Pulenta e galena fregia hanno fatto cantare l’intero teatro, Me canzun d’amuur en scrivi mai (del resto San Valentino è passato da poco), Nona Lucia, Gira girain versione bobmarley, Ul mustru e Il costruttore di motoscafi fino alla preghiera da brividi Ninna Nanna. Il concerto è finito sulla Curiera come sempre, ma prima l’intensa versione di uno dei brani più identitari per noi laghèe Akuaduulaza

Video di Marina Cauboi

DAVIDE VAN DE SFROOS al FORUM di ASSAGO il prossimo 23 novembre.

Il cantautore, più volte vincitore del Premio Tenco, calcherà per la terza volta il palco del palazzetto milanese per condividere con il suo pubblico una serata di grande festa. Biglietti in vendita su TicketOne da oggi

Questi ultimi tre anni sono stati molto intensi e importanti per il cantautore che, costantemente ispirato e desideroso di fare nuova musica e incontrare il suo pubblico, ha inciso 2 dischi di inediti, pubblicato un album live e girato l’Italia con i suoi concerti sempre Sold Out. Alla fine del Manoglia Tour, Davide ha deciso di prendere un attimo di respiro, in quella natura che gli è tanto cara, lo circonda e lo ispira e da appuntamento al FORUM di ASSAGO, una nuova occasione per raccontare il suo mondo.

davide van de sfroos arcimboldi