Pioggia senza tregua sul territorio, il livello del lago a quota 82 centimetri e continua a crescere



Si rivede anche la neve a quote collinari. Maltempo fino a domenica, resta l’allerta gialla per il rischio idrogeologico del territorio.
La pioggia non si è mai fermata oggi. E’ caduta per ore in tutto il comasco, facendo crescere di livello il lago di Como e di i ntensità i fiumi del territorio. Resta l’allerta gialla sul territorio emessa dalla Protezione civile. Anche per le prossime ore visto che le previsioni annunciano nuove precipitazioni tra domani (sabato) e domenica: prevsita anche neve a quote collinari. Il maltempo, iniziato lo scorso fine settimana, ha avuto una tregua solo mercoledì e ieri per quasi tutta la giornata. Poi altra pioggia nei campi e nelle strade, sempre più piene di buche in più punti. Dalla città al territorio, non ci sono arterie senza voragini.
Si diceva del livello del lago: è aumentato tra ieri e oggi arrivando – rilevazione delle 17 – a quota 82 centimetri sullo zero idrometrico (afflusso 340 metri cubi al secondo e deflusso di 290). Il livello a rischio inizia quando si raggiunge quota 112/115 centimetri. Non manca molto anche perchè di acqua ne è prevista ancora per il fine settimana. Andamento in crescita ulteriore per le prossime ore.
Queste le previsioni degli esperti di Meteorologia comasca per il week-end.