Teatro lecco

Arianna Scommegna ne “Il grande racconto del Labirinto”

La voce e il corpo di un’attrice per interpretare una donna del mito classico del labirinto

scommegna labirinto

Solo i classici riescono a offrire un viaggio all’interno del mito e, più volte, artisti, scrittori e registi ne hanno scandito letture diverse e ogni volta capaci di ravvivarne la profondità. È questo il caso di Sergio Maifredi che ha evidenziato i caratteri del mito di Teseo attraverso “Il grande racconto del labirinto”.

L’eroe Teseo discende nel Labirinto. Affronta il Minotauro, il mostro mezzo uomo e mezzo toro, e poi risale alla luce, aiutato dal filo di gomitolo che la principessa Arianna gli ha offerto. A raccontare un mosaico di storie intorno ad una delle saghe più famose della mitologia greca è un’altra Arianna: Arianna Scommegna, una tra le più brave attrici teatrali italiane, mercoledì 6 marzo al Cineteatro Palladium di Lecco.

L’ epicentro de “Il grande racconto del Labirinto” è il luogo più enigmatico del mondo, il Labirinto, spazio di morte ma anche cammino di iniziazione, misterioso percorso nei segreti della vita e del cosmo. E, intorno al Labirinto, ruotano alcune figure chiave del nostro immaginario: Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa. Ogni personaggio del mito ha vissuto la grande avventura a modo suo; ciascuno può raccontarne un frammento, illuminarne un episodio.

Attingendo ai grandi testi della letteratura antica e moderna, da Euripide a Ovidio, da Seneca ad André Gide e Jorge Luis Borges, “Il grande racconto del Labirinto” compone un mosaico di storie che ci trasporta in un Mediterraneo antichissimo e leggendario. E ci spinge a interrogarci di nuovo sul significato che uno dei simboli e dei miti più affascinanti della cultura greca ha per la nostra vita.

scommegna labirinto

Mercoledì 6 marzo – Ore 21
Cineteatro Palladium – Via Fiumicella, 12, Lecco

Il grande racconto del Labirinto

Con Arianna Scommegna
Regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure

biglietti 20 euro in vendita QUI

Più informazioni
commenta