‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’ in scena a Erba

6 marzo 2024 | 08:00
Share0
‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’ in scena a Erba
‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’ in scena a Erba
‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’ in scena a Erba

Il primo spettacolo della rassegna Primavera Erbese 2024 al Centro Polifunzionale San Maurizio è dedicato alla Giornata Internazionale della Donna

Da marzo a maggio sono sette gli appuntamenti con l’edizione 2024 della rassegna culturale Primavera Erbese, organizzata dall’assessorato alla Cultura della città di Erba. Si inizia il 9 marzo presso il Centro Polifunzionale San Maurizio (ex Tribunale in via Alserio), con la performance teatrale ‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’ a cura della compagnia  La Sarabanda.

L’appuntamento cade in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna e, Artemisia Lomi Gentileschi, è passata alla Storia per il suo talento artistico, il suo coraggio nel sfidare le convenzioni sociali e il suo impatto sull’arte, nel suo tempo come tutt’ora; fu la prima donna ammessa nel 1616 alla prestigiosa Accademia del Disegno di Firenze. La vita della pittrice, la violenza subita e la sua opera sono un esempio di resistenza e determinazione, che continua a ispirare artisti e appassionati d’arte in tutto il mondo. Artemisia è stata definita, per il suo modo di dipingere, “l’unica donna in Italia che abbia mai saputo cosa sia pittura e colore e impasto”.

Siamo nella Roma degli inizi del Seicento. Artemisia, talentuosa figlia del pittore Orazio Gentileschi, viene violentata nella sua stessa casa da un amico del padre, Agostino Tassi. Sotto giuramento Artemisia sostiene con forza di aver subito la violenza ma la difesa insinua una promiscuità della pittrice con il Tassi. Artemisia ribatte con disprezzo alle accuse e nel processo grida la sua verità sotto la terribile tortura della Sibille. La sua arte lungo i secoli griderà ancora per lei e il suo sconvolgente quadro Giuditta che decapita Oloferne è ancora oggi il manifesto della sua forza di donna e di artista. ‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’ interpretato da Mara Gualandris e Loredana Riva che cura anche la regia, è uno spettacolo intimo ed intenso, che da forma ai ricordi del momento più drammatico nella vita di questa straordinaria artista e al suo riscatto.

artemisia gentileschi donna pittoraprimavera erbese

Il programma della Primavera Erbese prosegue con numerosi altri appuntamenti, tra cui il concerto blues con Tino Cappelletti e Kappellman Joy Band il 6 aprile, lo spettacolo teatrale ‘Lear e il suo matto’ di Teatro Invito il 13 aprile, e ‘Canzoni alla finestra’ con Marco Belcastro il 20 aprile. A maggio uno spettacolo dedicato ad Alessandro Manzoni e un omaggio ai Negramaro. Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala Polivalente del Centro Polifunzionale San Maurizio, con ingresso a pagamento 5 euro. È necessaria la prenotazione ai numeri 031 615527 o all’indirizzo cultura@comune.erba.co.it.

artemisia gentileschi primavera erbese