La notte dell’avventura outdoor! Al Gloria torna BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL

7 marzo 2024 | 08:00
Share0

A partire dalle 20 di questa sera un montaggio serrato di corto e medio metraggi che raccontano imprese impossibili nei luoghi naturali più affascinanti del mondo

Questa sera dalle ore 20, fa tappa allo Spazio Gloria di via Varesina a Como, l’annuale appuntamento con il Banff Mountain Film Festival, la rassegna itinerante dedicata alla montagna e, più in generale alle imprese e agli sport outdoor. Uno spettacolo di due ore e trenta con una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi. I grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata faranno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.

banff 2024 spazio gloria

Tra i film che verranno proiettati questa sera CHRONOCEPTION Tour Edit è una produzione francese sulle tracce dei popoli nomadi e delle antiche Vie della Seta, Thomas Delfino, accompagnato da Léa Klaue e Aurélien Lardy, intraprende un’epica spedizione per raggiungere uno dei luoghi più remoti del continente, il Kokshaal-Too, nella catena montuosa del Tian Shan al confine tra Kirghizistan e Cina dove ci sono montagne e pareti inesplorate. FUEGO ,un inno all’evasione e all’avventura, un nuovo capolavoro del mountain biking. Dal Guatemala al Perù passando per la Bolivia, il team ha dedicato due mesi alla scoperta di luoghi tra i più belli al mondo, realizzando riprese uniche. Sea to Sky – CREATING SPACE un cortometraggio racconta la storia di JoJo Das, un corridore, scalatore e individuo compassionevole che negli ultimi dieci anni ha trovato “casa” nel Sea-to-Sky (il famoso trail di 180 km che collega la costa del Pacifico fino alle montagne oltre Whistler, in British Columbia). Il percorso di JoJo è un viaggio di trasformazione, in cui riflette su come in passato sentisse il bisogno di “guadagnarsi” il suo posto nella comunità outdoor e su come, grazie al suo lavoro nello spazio DEI (Diversità, Equità e Inclusione) e alla solidarietà della comunità di trail running a Squamish, ora creda che gli spazi all’aperto dovrebbero essere luoghi di accoglienza aperti a tutti. GOING GREENLAND è il racconto di cosa accade quando si combina una barca a vela a energia rinnovabile con una spedizione sciistica in Groenlandia. Un viaggio che si rivela contemporaneamente faticoso e stimolante lungo i fiordi e le imponenti montagne della costa occidentale della Groenlandia. Il risultato è un viaggio di grande ispirazione, in cui compromesso e progresso vanno di pari passo.

Ancora, l’amicizia tra la guida alpina Timmy O’Neill ed Erik Weihenmayer, un atleta non vedente, e quella molto particolare tra una rockstar molto ambita e Chester, un bufalo che vive allo stato brado. La famiglia Houlding che per le vacanze decide di scalare un’ostica montagna norvegese, infine, cosa lega lo sci al jazz? Lo si scopre in BlackCountry Journal.

L’esplorazione, la ricerca dell’ignoto, e le grandi emozioni che solo la natura selvaggia sa regalare: il Banff Mountain Film Festival World Tour porta in Italia, ormai da 12 anni, i migliori film della rassegna canadese per una serata di grande cinema.
Un viaggio nei luoghi più remoti e affascinanti del pianeta per vivere straordinarie emozioni insieme ad atleti, avventurieri ed esploratori. Freeride, arrampicata, alpinismo, MTB e action sport: ogni serata è uno spettacolo di oltre due ore ad alto tasso di emozioni e divertimento.

banff 2024 spazio gloria

7 marzo ore 20
Spazio Gloria cia Varesina 71 COMO

BANFF CENTRE MOUNTAIN FILM FESTIVAL WORLD TOUR IN ITALIA EDITION #12

– Acquista il biglietto online: https://banff.vivaticket.it

Ingresso in sala da 30 minuti prima dell’orario di inizio.
Per info consultare www.banff.it