Lccw24

Lake Como Creativity Week, la presentazione a Palazzo Cernezzi

Lake Como Creativity Week si terrà dall'11 al 17 marzo. 35 le iniziative: il 14 marzo il Teatro Sociale ospiterà il Forum CreativeMakers

Il calendario della Lake Como Creativity Week, la settimana dedicata alla creatività che si svolgerà da lunedì 11 a domenica 17 marzo, è stato presentato ufficialmente oggi a Palazzo Cernezzi, alla presenza di Alessandro Rapinese, Sindaco del Comune di Como, Enrico Colombo, Assessore alla Cultura, Chiara Bodero Maccabeo, Assessore Eventi Marketing Territoriale, Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta e Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco. Il calendario è veramente “maxi” e dimostra l’attivismo culturale e creativo del territorio comasco, articolandosi in 35 iniziative: mostre, conferenze, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance artistiche.

Presentazione Lake Coo Creativity Week 2024

Tra tutti i numerosi eventi in programma, si segnala il Forum CreativeMakers, che si articola in due momenti. Il primo momento prevede una Conferenza nazionale progettata in collaborazione con l‘Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, con il sostegno del Club per l’UNESCO di Como, attraverso cui sarà esplorato il tema delle competenze creative per il futuro, con una call to action per una sinergia tra Città Creative UNESCO italiane, in programma dalle ore 9.30 alle ore 13.30 di giovedì 14 marzo al Teatro Sociale di Como. Il secondo momento, celebrativo, si intitola CreativeMakers talks, si svolgerà dalle ore 20.45 alle ore 22.30 di giovedì 14 marzo sempre al Teatro Sociale di Como.
CreativeMakers talks sarà moderato e condotto da Stefano Salis, giornalista e responsabile dell’inserto culturale della domenica de Il Sole 24 Ore, che attraverso il format di un talk-show racconterà le diverse sfaccettature della creatività raccogliendo le testimonianze di importanti nomi come la stilista e imprenditrice Francesca Ruffini Stoppani, l’imprenditore serico e presidente di Orticolario Moritz Mantero, l’artista Fabrizio Musa, la restauratrice Angela Cal, gli scultori Bruno Luzzanie Massimo Clerici, il manager culturale Oliviero Ponte di Pino, il maestro d’arte Lorenzo Pusterla. In chiusura è prevista un’esibizione del Corpo Musicale di Rebbio. Per l’importante occasione nel foyer del Teatro Sociale sarà allestito un corner espositivo promosso da comOn Creativity Sharing – Confindustria Como in collaborazione con il Museo della Seta di Como. Il corner espositivo è stato realizzato grazie all’impegno e alla dedizione di alcune imprese del territorio Clerici Tessuto & C., Ostinelli Seta, Silkomo e Taroni che metteranno a disposizione 5 abiti iconici.

Presentazione Lake Coo Creativity Week 2024

Il format della Lake Como Creativity Week è stato ufficialmente depositato come parte integrante del progetto Destinazione Como Città Creativa UNESCO, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco e Città creative Unesco.

I partner della prima edizione della Lake Como Creativity Week sono: l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), il Club per l’UNESCO di Como, il Museo didattico della Seta di Como, l’Accademia Aldo Galli IED Network, l’Associazione italiana disegnatori tessili (A.I.D.T), Arte&Arte, l’Associazione Culturale Parolario, l’Associazione Ex-allievi del Setificio, il Centro Tessile Serico Sostenibile, Tecnologie D’Impresa, l’Associazione Villa del Grumello, Confartigianato Imprese Como, Confindustria Como, comOn – Creativity Sharing, Comocrea, la Fondazione Setificio, l’Università degli Studi dell’Insubria, La Casa della Poesia di Como ODV, il Festival Europa in Versi, l’Associazione Hanami, l’Associazione Sentiero dei Sogni, Artemis Danza – Monica Casadei, Pusterla Marmi con il Simposio di Scultura, la Scuola Setificio “Paolo Carcano”, AsliCo – Teatro Sociale.

Presentazione Lake Como Creativity Week 2024

Il calendario della Lake Como Creativity Week è consultabile cliccando qui
La partecipazione a CreativeMakers talks è gratuita con prenotazione qui

commenta