lo choc |
Cronaca
/
Lago
/

L’insegnante interviene per dividere gli alunni che litigano e viene ferito da un 13enne: calci e spinte

9 marzo 2024 | 08:21
Share0
L’insegnante interviene per dividere gli alunni che litigano e viene ferito da un 13enne: calci e spinte

Sconcerto a Musso, in alto lago: il 38enne docente finisce in ospedale a Gravedona, non è grave. Il protagonista ha anche partecipato ad una gita già in programma, ma ora inevitabili ripercussioni disciplinari.

Ha davvero del clamoroso l’episodio avvenuto ieri mattina alla scuola media di Musso, alto lago di Como. Un docente dell’istituto, 38 anni, è finito in ospedale dopo l’aggressione subita da un alunno delle scuole medie, 13 anni appena. L’incredibile fatto – come riporta oggi il quotidiano “La Provincia” – si sarebbe svolto nello spazio esterno dove gli alunni stavano attendendo un pullmino per una gita. Tra due ragazzi è scaturito un diverbio e uno dei due è passato alle vie di fatto aggredendo l’altro. Il docente, notando la scena, è interveuto per dividere i due, ma a quel punto è stato colpito con spinte e pugni dall’alunno. L’insegnante, che non si aspettava certo una simile reazione ed è rimasto sotto choc, è finito prima contro un muro ed è poi caduto a terra dolorante sotto gli occhi increduli dei colleghi e degli alunni.

Sul posto è arrivato il Lariosoccorso di Dongo con un’ambulanza: il docente, stordito ed attonito, è stato medicato sul posto e poi trasportato all’ospedale di Gravedona. Ha riportato un trauma ad una spalla e alcune escoriazioni: non è grave. Resta, quella si, la gravità dell’episodio davanti a alunni ed insegnanti pronti per la gita. E in modo sconcertante – ma anche per l’impossibilità di prendere decisioni così a caldo – anche il giovanissimo aggressore è salito sul pullmino e ha partecipato all’uscita programmata. Al suo rientro in aula, settimana prossima, sarà avviato un percorso di osservazione per lui con inevitabili provvedimenti disciplinari a suo carico.

LEGGI ANCHE QUI