Como, consiglio comunale ad alta tensione questa sera: in Comune la protesta di genitori e giostrai
Hanno annunciato la loro presenza fuori dall’aula dove si svolgono i lavori. In discussione la mozione dell’opposizione sul Luna Park a Muggiò: il sindaco alla vigilia sui social e la richiesta dei sindacati……
La protesta arriva in consiglio comunale di Como. Ed è facile – anzi praticamente sicuro – prevedere una seduta ad alta tensione questa sera a Palazzo Cernezzi, alla ripresa dei lavori dopo la pausa di fine anno. Perchè fuori dall’aula – con l’intento di essere ascoltati – ci saranno i rappresentanti dei giostrai e dei genitori. Forme diverse di protesta, uguale intenzione: essere ascoltati da sindaco e giunta per esporre le loro ragioni.


Hanno già fatto sapere che ci saranno fuori dal Comune – dove la seduta si svolge alle 19 e dove vi faremo vedere i momenti più significativi – gli uni e gli altri: mamme e papà che hanno organizzato una protesta contro la chiusura di due nidi (prima quello di via Passeri e, dal 2025, quello di Monte Olimpino), ed anche i giostrai del Luna Park, ormai alle strette dopo il tira e molla con il Comune che aveva deciso di riservare loro solo un piccolo spazio all’interno dell’area di Muggiò. E loro, per questo motivo (visto che le attrazioni sono in tutto 62), hanno deciso di non partecipare al bando solo per pochi. Di fatto questa loro scelta ha portato il Tar ed il Consiglio di Stato a rigettare ogni istanza presentata. All’ordine del giorno figura anche una mozione – presentata dall’opposizione – sulla revoca della decisione presa dal Comune. Il sindaco (video sopra) ha già annunciato sui suoi social che il no è e resta fermo.

I genitori ieri hanno fatto girare una lettera aperta in cui hanno espresso la propria preoccupazione dopo la decisione comunicata venerdì da sindaco e vice sulla chiusura dei Nidi e (da qui la richiesta di un confronto in modo più tranquillo rispetto alla rissa verbale) di venerdì. Anche i sindacati (link qui sotto) hanno chiesto un confronto urgente a sindaco e giunta per rivedere le scelte fatte sulla chiusura delle strutture.
QUI I VIDEO: LA SPIEGAZIONE DEL COMUNE E LA RISSA DI VENERDI’ SCORSO DOPO LA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO