Teatro Sociale di Canzo, Antonio Cornacchione è “D.E.O. ex macchina”

12 marzo 2024 | 10:00
Share0
Teatro Sociale di Canzo, Antonio Cornacchione è “D.E.O. ex macchina”

Venerdì 15 marzo settimo appuntamento della stagione con “D.E.O. ex macchina – Un’occasione scippata”, di e con Antonio Cornacchione

Prosegue la stagione 23/24 del Teatro Sociale di Canzo che vanta, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione tra Circuito CLAPS e il Comune di Canzo: venerdì 15 marzo, alle 21, andrà in scena lo spettacolo D.E.O. ex macchina – Un’occasione scippata, di e con Antonio Cornacchione, la collaborazione ai testi di Massimo Cirri, la scenografia e il video mapping di Alessandro Nidi e la regia di Giampiero Solari, una produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con Amicor Sas e il supporto dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Olivetti spa, CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa.

Antonio Cornacchione al teatro Sociale di Canzo

 SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Alcuni studiosi affermano che il nostro Paese ha perso la sua capacità produttiva in settori industriali nei quali negli anni ‘60 era all’avanguardia. È il caso dell’informatica o della chimica.
Non c’è bisogno di studiare molto per vedere una realtà che è sotto gli occhi di tutti.
Basterebbe prendere esempio da Adriano Olivetti che già a metà degli anni ‘50 (quando per molti italiani persino il Televisore era un oggetto misterioso) fece nascere a Barbaricina, in provincia di Pisa, il primo centro di ricerca elettronica la cui attività sarebbe servita per progettare il primo calcolatore elettronico poi costruito interamente in Italia.
Divertente e pungente, Antonio Cornacchione racconta, con le dovute libertà narrative, la vera storia della D.E.O., Divisione Elettronica Olivetti, accompagnandoci con leggerezza nelle sue memorie da impiegato, alla scoperta dei ricercatori eroici che portarono l’elettronica italiana a competere nel mondo.

Antonio Cornacchione al teatro Sociale di Canzo

PROSSIMI SPETTACOLI STAGIONE TEATRALE 2023-2024
TEATRO SOCIALE DI CANZO

27 aprile 2024
Quasi una serata
IL GIARDINO DELLE ORE

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21

BIGLIETTI
INTERO 20 euro
RIDOTTO 17 euro per under25, over65

ABBONAMENTO 7 SPETTACOLI
INTERO 115 euro
RIDOTTO 105 euro per under25, over65

Gli abbonamenti sono in vendita sul sito di Claps Lombardia e in biglietteria nelle serate di spettacolo, da un’ora prima dell’inizio.
Possibilità di usufruire del Bonus docente e di 18App.
Sarà possibile sostenere la stagione teatrale al Sociale di Canzo con Art Bonus: si potrà recuperare il 65% della donazione versata.