Venerdì la protesta dei giostrai: tre ore con i camion sulle strade di Como, ecco le zone interessate
Da Muggiò alla zona a lago passando da dalla Napoleona. Le parole dei rappresentanti del Luna Park che annunciano una giornata di grandi disagi al traffico
Ormi è ufficiale. Con il percorso comunicato e confermato dalla Questura. Venerdì i giostrai, che quest’anno non saranno nella piana di Muggiò dopo le aspre polemiche con il sindaco (culminate nella serata di lunedì in consiglio comunale), ecco che hanno deciso di far sentire la loro voce in modo forte e fragoroso. La loro protesta sarà dalle 13 alle 16 sulle strade di Como: porteranno i quasi 60 mega-camion a passo d’uomo a sfilare da Muggiò alla zona dei giardini di Como passando per Camerlata, Napoleona e viale Innocenzo. Da li il ritorno per concludere la sfilata di mezzi a Muggiò, lì dove gli anni scorsi c’era il Luna Park.

Il sindaco (video sopra), nello spiegare il no alla richiesta anche in extremis, ha motivato il provvedimento con una ampia comunicazione data un anno fa e con la loro mancata partecipazione al bando comunale che metteva a disposizione uno spazio di 5.000 metri quadrati rispetto ai 20.000 degli anni scorsi (7 attrazioni al posto di 60). Dopo sono arrivate anche le bocciature anche di Tar e Consiglio di Stato alle richieste dei giostrai di poter entrare a Muggiò come negli anni precedenti. In zona l’amministrazione comunale ha in programma anche un intervento di sistemazione completa per realizzare una cittadella dello sport. I giostrai hanno chiesto la deroga anche perchè finora nessun cantiere è ancora iniziato.
Qui sotto le parole di Christian Parisi lunedì sera dopo il consiglio comunale di Como: le motivazioni che hanno portato i giostrai a decidere – con l’autorizzazione della Questira – a sfilare sulle strade di Como con queste parole:”Scusateci perchè bloccheremo la città, ma lottiamo contro il vostro sindaco che ci impedisce di lavorare come abbiamo sempre fatto per 100 anni….”
