mondo del lavoro |
Economia
/

Ruoli marketing: ecco le 5 figure professionali più richieste

14 marzo 2024 | 14:04
Share0
Ruoli marketing: ecco le 5 figure professionali più richieste

Tante le opportunità di lavoro e i ruoli disponibili nell’ambito del marketing: breve ed utile guida alle professioni del nuovo millennio

Il mondo del marketing negli ultimi decenni è andato incontro a una vera e propria rivoluzione. Nel corso del tempo sono nate delle nuove professioni che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità della rete, tra cui la possibilità di avere un contatto diretto con i propri potenziali clienti grazie ai social media.

In questo settore le opportunità lavorative sono molteplici, ed è importante avere le giuste competenze, insieme ad aver fatto esperienza direttamente sul campo. Se vuoi conoscere quali offerte di lavoro sono attualmente disponibili visita il sito.

Quali sono le 5 figure professionali più richieste nel marketing in questo momento? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.

Addetto Comunicazione

Un tempo la maggior parte delle attività non davano peso alla comunicazione, affidandosi solo al passaparola dei clienti. Oggi invece anche le piccole attività locali hanno compreso l’importanza di saper comunicare usando i nuovi media. Le agenzie che operano nel marketing sono alla costante ricerca di addetti alla comunicazione in grado di progettare campagne e gestire i canali social.

Gestione Web Marketing

Molte imprese stanno affrontando un momento di forte transizione, passando da un modello di marketing classico ad uno basato sulle potenzialità del web, come la presenza di un sito web performante ed efficiente e l’uso dettagliato dei social network.

Chi si occupa di gestione del web marketing ha una grande responsabilità, visto che deve saper tracciare una direzione che sia coerente con quelli che sono i valori dell’azienda. In più ha lo scopo di intercettare il pubblico, per cui è importante analizzare nel dettaglio il mercato e il target di riferimento. Può essere un lavoro decisamente molto stimolante e attivo.

Marketing Editoriale Specialist

L’evoluzione di internet non ha messo in disparte i classici media, come televisione, radio e giornali. Anzi, è vero il contrario: la rete ha permesso di esplorare nuove opportunità, tra cui la possibilità di analizzare in tempo reale sia i propri risultati che quelli dei competitor.

Un Marketing Editoriale Specialist può fare la differenza: si occupa soprattutto di analizzare, monitorare e valorizzare l’offerta editoriale di una radio o di una televisione.

Customer Service

Un ruolo molto importante nel marketing è quello del Customer Service, ossia l’assistenza ai clienti. Oggi sono molti i clienti che nel valutare la qualità di un’azienda tengono in considerazione il tipo di assistenza messa a disposizione. Un buon Customer Service di solito deve essere facilmente raggiungibile, per questo molte imprese offrono l’opportunità di essere contattate sia telefonicamente che attraverso un sistema di chat.

Per poter svolgere questo ruolo serve una buona dimestichezza con i dispositivi elettronici e non è raro che venga chiesta anche una discreta conoscenza della lingua inglese.

Agente di commercio

Il mondo cambia, ma alcune professioni restano al loro posto proprio perché non possono essere sostituite. Questo è il caso degli agenti di commercio, che hanno lo scopo di proporre prodotti servizi e prodotti sia a privati che ad altre aziende. Quando si tratta di altre aziende si parla per l’appunto di B2B, business to business. Fare l’agente di commercio potrebbe sembrare semplice, ma al contrario è un lavoro molto impegnativo e da non sottovalutare.