Convegno sui disturbi alimentari: in biblioteca parlano gli esperti. La toccante testimonianza di Cristina
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, il Centro Ananke di Como ha organizzato un convegno dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle superiori, tra approfondimenti e testimonianze
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, questa mattina, nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Como, si è tenuto il convegno dal titolo La prevenzione dei disturbi dell’alimentazione tra i giovani, organizzato dal Centro Ananke di Como con il patrocinio del Comune di Como e ASST Lariana e rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco, presenti in gran numero all’interno della sala, mentre diversi istituti hanno avuto la possibilità di seguire l’incontro tramite la diretta FB.


Tanti i temi legati ai disturbi alimentari (vedere video qui sopra) affrontati dai relatori presenti, la Dr.ssa Patrizia Conti, Neuropsichiatra Referente UONPIA ASST Lariana, il Dr. Antonio Iraci, Psichiatra Psicoterapeuta Presidente Sèstante APS e il Dott. Giuseppe Napoli, Psicologo Psicoterapeuta Centro Ananke Como, mentre alla Dott.ssa Domiziana Giola, Psicologa Psicoterapeuta Centro Ananke Como, è spettato il compito di moderare l’incontro.



Molto emozionante e accolta da grandi applausi la testimonianza di Cristina, che ha raccontato la sua battaglia contro l’anoressia, intrapresa quattro anni fa, e del suo percorso di guarigione, tutt’ora in corso.
Al termine, è stato dato grande spazio alle domande del giovane pubblico, raccolte anche in forma scritta e anonima, grazie alle quali gli esperti hanno potuto approfondire alcuni aspetti e rispondere alle curiosità dei ragazzi e delle ragazze seduti in platea.

