stagione teatrale _OFF Capiago |
Canturino
/
Cultura e spettacoli
/

Le paure del domani di un ragazzo di oggi nello spettacolo di Pietro Cerchiello

19 marzo 2024 | 17:30
Share0
Le paure del domani di un ragazzo di oggi nello spettacolo di Pietro Cerchiello

Sapete che un giorno Milano sarà sul mare? E che l’acqua in bottiglia viene principalmente dall’Africa? In Ecologia Capitalista ci sono le riflessioni di un ragazzo rispetto al mondo che lo circonda oggi e in futuro

Continua la Stagione Teatrale OFF a Capiago, lo spettacolo in cartellone sabato 23 marzo è Ecologia Capitalista, un monologo di e con il giovane attore comasco Pietro Cerchiello, le musiche di Tommaso Imperiali, la regia di Ariele Soresina, produzione Dimore Creative di Lomazzo. E’ uno spettacolo che ci costringe a confrontarci con alcune dure verità che hanno a che fare con l’oggi e con il futuro che stiamo disegnando. Un lavoro che sfida le convenzioni e ci invita, attraverso le domande di un ragazzo, a riflettere sul nostro rapporto con la natura e non solo.

Pietro Cerchiello, diplomato alla Civica Accademia Nico Pepe di Udine, è un artista che non si accontenta di essere attore e drammaturgo, è direttore artistico dell’Associazione Dimore Creative ETS, è stato referente del Teatro Contemporaneo Italiano U23, ed è formatore dei corsi di teatro per ragazzi di Accademia FARM, oltre che attivatore di progetti dislocati su tutto il territorio comasco (e oltre). Ecologia Capitalista fa parte proprio di un progetto premiato da Smart It e da Fondazione Cariplo attraverso il bando Life is Live, un progetto che ha portato lo spettacolo ad andare in scena in decine di location non convenzionali nel corso della scorsa primavera e della scorsa estate: teatri sì, ma anche e soprattutto bar, centri polifunzionali e una lunga serie di rifugi di montagna. I premi raccolti dallo spettacolo non finiscono qui: vincitore Dominio Pubblico, premio ExPosizioni, Endas Voce Società Giovanile, Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro Lugano, selezione Ecolario, Mittelland_Mittelfest, finalista Pillole.

ecologia capitalista

Il tema del monologo di Ecologia Capitalistaè dichiarato: in scena un giovane attore accompagnato da un musicista e dalla sua ecoansia. Sogni strani. Scenari apocalittici: l’uomo è in pericolo? L’uomo è il pericolo. Eppure, c’è dell’altro. Un racconto tra l’assurdo e il provocatorio, la riflessione di un ragazzo rispetto al mondo che lo circonda. Il presente, il passato, ma soprattutto il futuro. Pensieri su grandi sistemi si intrecciano a piccole paure personali che non fanno dormire.

ecologia capitalista

Sabato 23 marzo ore 21:00
Teatro S.Giovanni Bosco, Capiago

Ecologia Capitalista
di e con Pietro Cerchiello

musiche: Tommaso Imperiali
regia: Ariele Soresina
produzione: Dimore Creative

Biglietto intero 12€, ridotto under18 8€

Prenota il tuo posto a questo indirizzo: prenotazioni.tsgb@gmail.com