Sardegna misteriosa e magica in “We are Shardana” al Gloria

20 marzo 2024 | 13:20
Share0
Sardegna misteriosa e magica in “We are Shardana” al Gloria

Il Circolo Sardegna di Como invita alla proiezione del film che racconta tradizioni e leggende tutte da scoprire. Al termine rinfresco con prodotti tipici sardi

La cultura della Sardegna è un affascinante intreccio di tradizioni antiche, molte delle quali hanno origini segrete, che vengono tramandate oralmente di generazione in generazione. L’isola è stata la patria di una civiltà, quella nuragica, sviluppatasi dal tardo neolitico fino all’età del bronzo e del ferro, tra il 1800 a.C. e il 500 a.C., nonchè di popolazioni misteriose di cui si hanno pochissime tracce, come gli Shardana, il popolo che, sul finire dell’Età del Bronzo, dominò le rotte del mediterraneo orientale. L’origine e l’esistenza effettiva di queste genti è ancora al centro di dibattiti.

Domani, giovedì 21 marzo allo Spazio Gloria di via Varesina, il Circolo Sardegna di Como ha organizzato per tutti i suoi soci, amici e simpatizanri la proiezione del film documentario “WE ARE SHARDANA”, scritto dall’autrice e sceneggiatrice Chiara Errico, prodotto da Sunfilms e diretto dal registra Christian Canderan, Un’opera originale che conduce in un viaggio nella Sardegna più profonda e sconosciuta alla scoperta di scenari da favola, miti e leggende che ad un certo punto sembreranno divenire realtà. Saranno presenti in sala il regista Christian Canderan e l’autrice Chiara Errico.

Il film ha per protagonista Paolo, uno studente universitario friulano che frequenta l’Università di Bologna. Entusiasta delle lezioni di antropologia culturale, il giovane decide l’argomento da approfondire per la sua tesi di laurea: i miti legati alla Sardegna, le civiltà prenuragiche e nuragiche ed, in particolare, gli Shardana. Partirà così alla volta dell’isola dove, grazie all’incontro con la misteriosa Maria Carmen e leggende legate alla tradizione orale, vivrà un’avventura davvero inimmaginabile.

Il Circolo Sardegna di Como ha pensato ad un incontro ravvicinato con la cultura sarda che, difficilmente, si respira visitando le, meravigliose, località turistiche. E per essere ancor più vicini a quest’isola, al termine della proiezione a tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi. Per informazioni e prenotazioni: Cell./WhatsApp: 370-1351305 – Email: circolosardegna.como@tiscali.it

we are shardana circolo sardegna

GIOVEDI’ 21 MARZO ALLE ORE 20:30

Spazio Gloria via Varesina 72 COMO

WE ARE SHARDANA

Regia di: Christian Canderan

Attori: Elisa Pistis, Luciano Roman, Ketty Montagner

Durata: 75′

Dopo il film incontro con gli autori e rinfresco con prodotti sardi offerto dal Circolo Sardegna Como

Ingressi: intero 8€ – ridotto €6 (under 20, over 65, disabili).