Gleam-x. lo spazio sconosciuto

Camera con Musica, in Sala Bianca il violino di Amira Abouzahra

Domenica 24 marzo, la giovanissima violinista Amira Abouzahra si esibirà accompagnata al pianoforte da Nóra Emődy

Amira Abouzahra per Camera con Musica in sala Bianca

Continua la rassegna Camera con musica nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como: il prossimo appuntamento, in programma domenica 24 febbraio, alle ore 11, avrà come protagonista al violino Amira Abouzahra, giovane musicista diciottenne e già vincitrice di numerosi concorsi internazionali, accompagnata al pianoforte da Nóra Emődy.

Si comincia con la Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9, op.47 “Kreutzerdi Ludwig van Beethoven (1770 –1827), scritta tra il 1802 e il 1803 nel periodo in cui Beethoven cominciava a sperimentare forme che, pur non uscendo dall’impianto tradizionale, dilatavano di molto le dimensioni architettoniche trasmesse dalla tradizione. Si prosegue con i 24 Capricci per violino solo di Niccolò Paganini (1782 – 1840), che, seppur inizialmente giudicati ineseguibili, restano a tutt’oggi un’opera fondamentale della letteratura violinistica, una specie di summa di tecnica e di virtuosismo, un vero e proprio vademecum per tutti coloro che si dedicano allo studio del violino. A seguire, l’Impromptu Concertant di George Enescu (1881-1955), enfant prodige, violinista, pianista, direttore d’orchestra e considerato il principale compositore rumeno del suo tempo e L’Adagio per violino e pianoforte di Zoltán Kodály (1882 – 1967), compositore, linguista, filosofo, etnomusicologo ed educatore ungherese.

Il concerto si chiuderà con la prima serie di valzer di Richard Strauss (1864 – 1949), meravigliosa sequenza  trascritta per violino e pianoforte da Váša Příhoda, celeberrimo virtuoso del violino, apprezzato per la perfezione della sua tecnica.

Biglietti disponibili in biglietteria oppure online sul sito del Teatro Sociale

PROSSIMI APPUNTAMENTI CAMERA CON MUSICA

Domenica, 21 aprile

QUARTETTO NOÛS
Musiche di D. Šostakóvič
Violini Tiziano Baviera, Alberto Franchin Viola Sara Dambruoso
Violoncello Tommaso Tesini

Domenica, 12 maggio

CONSERVATORIO DI COMO
con Studenti vincitori delle selezioni interne del Conservatorio

commenta