Settimana Santa a Como: l’Ulivo benedetto, la processione e poi l’esposizione del Crocifisso





I primi riti oggi tra San Fedele, il Duomo e la basilica di viale Varese. Domani sera la via crucis dei giovani con il vescovo Cantoni.
E’ iniziata oggi a Como, con i primi riti, la solenne Settimana Santa che culminerà con la processione del venerdì pomeriggio – con il Crocifisso per le strade di Como, e con la celebrazione della giornata di Pasqua sempre con il Cardinale e Vescovo Oscar Cantoni. Oggi i primi appuntamenti, come detto: in mattinata la distribuzione dell’ulivo benedetto all’esterno della Basilica di San Fedele da dove poi, in processione, il Vescovo ha raggiunto il Duomo con i fedeli. Qui la nostra presa diretta….
Qui alcuni dei momenti della celebrazione tratti dalla pagina Facebook de “Il Settimanale della Diocesi di Como”: le parole del Cardinale ai comaschi nella domenica delle palme.
E poi, nel pomeriggio, l’esposizione del Santo Crocifisso – al quale migliaia di fedeli sono devoti da anni – nella omonima basilica di viale Varese a Como. Un momento seguito da tante persone. Da domani, poi, il crocifisso potrà essere visitato da vicino (con sosta in preghiera) dai fedeli fin dalla mattina presto: in Basilica ci sono anche diverse pezze per i fedeli con l’immagine del Crocifisso


Domani sera (lunedì 25), dalle 20,45, il cardinale Cantoni guiderà la Via Crucis dei giovani a Como con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del SS. Crocifisso.