FIno al 7 aprile |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Cernobbio, in mostra le opere di Ignazio Cusimano Schifano

25 marzo 2024 | 09:00
Share0
Cernobbio, in mostra le opere di Ignazio Cusimano Schifano

L’inaugurazione dell’esposizione artistica di Schifano avrà luogo il 30 marzo alle ore 18 alla sede de La Cernobbina Art Studio

Sabato 30 marzo, alle ore 18, presso la Cernobbina Art Studio di viale Regina 69 a Cernobbio, sarà inaugurata Dalla Luce alla Vita, la mostra diffusa delle opere di Ignazio Cusimano Schifano, a cura di Aldo Premoli, giornalista e scrittore, con la collaborazione di Don Natalino Pedrana, parroco della Comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino. Questa collaborazione nasce dall’intento di creare una forte connessione tra il mondo dell’arte e il mondo spirituale-religioso, come suggerito da Papa Francesco lo scorso anno.

Per l’occasione, saranno esposte 5 opere, tre olii su tela e due olii su carta, presso la Chiesetta di Santa Maria delle Grazie in piazza Belinzaghi a Cernobbio,  mentre altre tre, accompagnate da un video illustrativo, saranno visitabili presso la sede de La Cernobbina Art Studio.

La mostra è stata concepita dall’autore contemporaneo come omaggio alla luce e alla fioritura, tematiche direttamente riconducibili al clima della Santa Pasqua. La presenza della luce proveniente dall’alto è un tratto centrale e distintivo di queste opere, un particolare che rimanda alla santissima grazia concessa alla specie umana dal Signore. Lo stile di Ignazio Cusimano Schifano è molto peculiare: le opere, tra l’astratto e il figurativo, portano a generare grandi riflessioni con al centro la relazione tra l’essere umano e il regno della natura in cui è costantemente immerso.

IGNAZIO CUSIMANO SCHIFANO

La disposizione delle opere ha un significato molto particolare: Il percorso richiesto ai visitatori per visionare la mostra segue la via principale che collega Cernobbio con la città di Como per poi proseguire verso le altre località della sponda ovest del Lago di Como.

La mostra sarà visitabile, in entrambe le sedi, dal 31 marzo al 7 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Il progetto è stato finanziato e realizzato dall’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa OdV in collaborazione con la Comunità Pastorale Beata Vergine del Bisbino.

esposizione artistica 30 marzo 2024

Per conoscere ulteriormente l’artista Ignazio Cusimano Schifanocliccare qui 

Galbiati Yury Pio