Milano Marathon, “Tra capo e collo” corre per la ricerca

Saranno ben 138 i rappresentanti dell’associazione comasca che correranno la Milano Marathon: attivo il crowdfunding per raccogliere fondi
Per il quinto anno consecutivo il gruppo di atleti legati all’associazione Tra capo e collo parteciperà alla Milano Marathon che quest’anno si terrà domenica 7 aprile, come hanno avuto modo di raccontare, lo scorso 12 marzo, ai microfoni di CiaoComo, Roberta Zandarin di Padel Extreme e il dottor Stefano Valsecchi, dirigente medico in servizio presso l’U.O.C. di Chirurgia Maxillo Facciale del Presidio Ospedaliero Sant’Anna di San Fermo e socio fondatore e segretario della Onlus tra Capo e Collo. Tra gli 8mila partecipanti già registrati, ci saranno infatti anche 138 rappresentanti dell’associazione comasca tra cui una cinquantina tra medici e infermieri dipendenti di Asst Lariana.
Gli atleti si divideranno in 34 squadre, che saranno impegnate nella staffetta non competitiva per team di 4 persone, ognuno dei quali correrà una frazione tra i 7 e i 13 km, e 2 atleti che invece parteciperanno alla maratona vera e propria che quest’anno, per la prima volta, partirà e arriverà in piazza Duomo. Resta confermato il percorso ad anello: circa 19 km interesseranno il centro cittadino toccando luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, largo Cairoli, ma pure City Life e Portello mentre i restanti 23 chilometri circa si snoderanno tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo.
La staffetta è strettamente collegata al Milano Marathon Charity Program, il progetto di fundraising che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare a progetti solidali specifici. Il percorso della staffetta – 42,195 km – viene suddiviso in quattro frazioni, ognuna delle quali deve essere corsa da un componente della squadra. Per la stessa causa altri atleti correranno invece la maratona vera e propria. Per contribuire con le donazioni, che possono essere effettuate attraverso Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising partner della Milano Marathon, c’è ancora tempo fino al 31 maggio. Ad oggi l’associazione ha già beneficiato di donazioni pari a più di 11mila euro con l’obiettivo di arrivare a 20mila. La raccolta è destinata a potenziare le attività al servizio dei pazienti affetti da malattia oncologica del distretto testa-collo, seguiti all’ospedale Sant’Anna.
(Nella foto di copertina, i partecipanti all’edizione 2023 della Milano Marathon per l’associazione Tra capo e collo)