Cambiare outfit risparmiando: ecco gli accessori must have che aiutano a cambiare look in poche mosse

Nel mondo della moda, gli accessori hanno un potere determinante nel definire un look. Possono trasformare un look da ordinario a straordinario in un batter d’occhio, aggiungendo personalità e stile unico.
Gli accessori sono stati utilizzati – e ancora oggi questa regola rimane immutata – per dare l’impressione di avere un outfit diverso nonostante la base, ovvero l’abito, sia sempre uguale. È infatti risaputo che con una cintura o con dei gioielli particolari lo stesso abito può essere indossato dal giorno alla sera.
Le scarpe sono in assoluto gli accessori su cui i designer hanno puntato, fin dall’antichità, per forme, decori e colori al fine di definire un outfit. È noto che la scarpa giusta è in grado di contraddistinguere anche outfit semplici e di cambiare perfino la percezione della silhouette. Anche i gioielli, oltre il loro significato simbolico che hanno avuto in passato, hanno progressivamente acquisito un forte potere decorativo.
Collane, braccialetti, e orecchini sono essenziali per completare un look. Una collana statement può essere l’elemento chiave per trasformare un abito semplice in un outfit da sera, mentre un paio di orecchini luminosi, magari con pietre preziose, possono aggiungere un tocco di glamour a un look casual.
Un altro accessorio essenziale è chiaramente la borsa: che sia una tôte bag capiente o una clutch elegante, la borsa giusta può trasformare completamente l’outfit e questo i brand lo hanno ben capito. Non è un caso se, infatti, il portfolio di tutti i brand, da quelli di fast fashion a quelli del lusso, sono ricchi di diversi modelli di borsa con cui le aziende riescono per di più a creare molta marginalità.
Tuttavia, soprattutto dopo il successo dello streetwear degli ultimi anni, hanno riacquisito nuova importanza i cappelli, soprattutto il modello con la visiera da baseball o quelli alla pescatora.
Semplici, stampati, con scritte o loghi, dai colori neutri o dalle tinte vivaci aggiungono un tocco di vivacità al look e lo fanno con una possibilità di spesa anche piuttosto ridotta. In commercio si trovano infatti capelli molto chic già a partire da 5 euro che possono fare la differenza nel risultato finale. Molti di questi possono perfino essere personalizzati con loghi o scritte.
Sia che si tratti di borse, sia che si tratti di gioielli o cappelli, questi accessori possono essere molto determinanti in un outfit, per questo è necessario da un lato puntare sulla qualità del prodotto, dall’altro rispecchiare la propria personalità per evitare di snaturare troppo il proprio stile con oggetti che potrebbero risultare dissonanti. Scegliere con cura gli accessori che riflettano la propria personalità e il proprio stile, aiuterà a trasformare così radicalmente il look senza dover cambiare l’intero guardaroba o acquistare di volta in volta capi nuovi a seconda delle diverse occasioni.