“FRAMMENTI ONTOLOGICI” di Marina Falco a The Art Company

6 aprile 2024 | 13:54
Share0
“FRAMMENTI ONTOLOGICI” di Marina Falco a The Art Company

La mostra resterà aperta fino a l26 aprile e presenta un nucleo di opere, tra oli e disegni

Inaugurata ieri “FRAMMENTI ONTOLOGICI”, la nuova mostra nella sede di The Art Company in via Borgovico 163 con le opere di Marina Falco. L’esposizioneproseguirà fino a venerdì 26 aprile con i seguenti orari: lunedì/venerdì ore 15.00 .18.30 sabato solo su appuntamento scrivendo a info@theartcompanycomo.it o telefonando al 335.8095646

La personale di Marina Falcopresenta per la prima volta il ciclo di lavori che, a seguito della pandemia, ha caratterizzato la sua produzione artistica degli ultimi tre anni.
La mostra è curata da Felice Bonalumi; dal testo critico presente in catalogo leggiamo: Un nuovo ciclo di opere di Marina Falco, sempre all’interno dell’indagine sul paesaggio che la tiene impegnata ormai da tempo e anche in questi nuovi lavori le novità non mancano. A partire dalle colature che staccano quel paesaggio dal suo essere parte del mondo, dalla sua quotidianità per entrare nell’orizzonte del soggetto che lo offre come frammento, come microcosmo che rivela il macrocosmo. La cultura odierna ha rinunciato a sviluppare un discorso unitario sulla realtà e l’ha frantumato in mille formule e proprio la dimensione del frammento-che-rivela ci conferma quanto la ricerca di Marina Falco sia calata nella contemporaneità.…”

the art company marina falco

La mostra presenta un nucleo di opere, tra oli e disegni, dove il tema del paesaggio caro all’artista si ripete ma in questo ciclo è l’elemento della sfocatura, di un’immagine che non si rivela pienamente, a costituire il messaggio principale della nuova ricerca. Anche tecnicamente i lavori presentano un gioco di colature che contribuiscono a rendere l’immagine ancora più ermetica, sottolineando l’attenzione dell’autrice nei confronti del linguaggio pittorico.

La mostra è stata realizzata con il contributo della ditta Sicei di Trezzano sul Naviglio in occasione del suo 80esimo anniversario.

Marina Falco è nata a Napoli il 30 agosto 1967, vive e lavora a Milano. Ha insegnato al liceo artistico Terragni, all’Accademia Aldo Galli di Como e all’Accademia di Sassari. Dal 1999 insegna Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera. In circa trenta anni di attività artistica ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, dove ha esposto in in Germania, Belgio, Giappone, Croazia, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Turchia.

Tra le ultime mostre personali ricordiamo: 2019 Comabbio (Va), Sala Fontana “Il tempo dell’acqua” a cura di Massimo Cassani, testo in catalogo di Felice Bonalumi 2018 Cuneo, Fondazione Peano, ” Natura”, a cura di Giovanni Cerri 2017.Magenta, Milano, Galleria Magenta Spazio 7 ” Sentieri di luce” a cura di Serena Vanzaghi. 2016 Bi personale Francoforte, Galerie Frankfurter Westend, Orte und Wege, a cura di Barbara Turau.Inoltre ha preseo parte alle seguenti recenti rassegne collettive: nel 2023 a Sorrento(NA), Museo di Villa Fiorentino, Syart international meetings of contemporary art, a cura di Rossella Savarese e poi a Lodi, Spazio Tiziano Lalli Bipielle arte “Without borders, world artists in Lodi” a cura di Mario Quadraroli e LuoQi e infine a Milano Passante Ferroviario stazione Garibaldi “ Orizzonti “ a cura di Maria Iannelli e Renato Galbusera