Arriva a Lurago d’Erba “Note di Mandolini e Chitarre“ il concerto solidale dell’Orchestra a Plettro Flora

7 aprile 2024 | 10:00
Share0
Arriva a Lurago d’Erba “Note di Mandolini e Chitarre“ il concerto solidale dell’Orchestra a Plettro Flora

Il concerto benefico si terrà 13 aprile alle ore 21 all’Oratorio di Lurago d’Erba e omaggerà la memoria di Luigi Forestieri

Sabato 13 aprile, alle ore 21, presso l’Oratorio di Lurago d’Erba, in via Alessandro Manzoni 27, avrà luogo il suggestivo concerto solidale Note di Mandolini e Chitarre, promosso dall’Orchestra a Plettro Flora, evento che promette di essere un viaggio emozionante attraverso le sonorità di mandolini e chitarre.

Il concerto omaggerà la memoria di Luigi Forestieri, dedito e appassionato componente dell’orchestra e persona nota per il suo impegno musicale all’interno della comunità luraghese e della parrocchia, e avrà anche un grande scopo benefico poichè l’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Il Mantello di Mariano Comense, impegnata nei servizi di assistenza continua nell’ambito delle Cure Palliative.

All’evento musicale, ad ingresso libero, sarà presente una teca per le donazioni, permettendo così a tutti i partecipanti di contribuire direttamente a questa nobile causa e allo stesso tempo di onorare la memoria di Luigi Forestieri e l’impegno dell’Associazione.

Partecipando al concerto si potrà così supportare direttamente il lavoro de ”Il Mantello”, contribuendo a garantire che l’assistenza palliativa sia accessibile a chi ne ha bisogno, offrendo sollievo fisico oltre a supporto emotivo e psicologico, essenziali per affrontare con dignità e serenità il percorso di cura.

Dirigerà l’orchestra Il direttore Matteo Castelli attraverso un repertorio di musiche originali e trascrizioni per orchestra mandolinistica, offrendo al pubblico una panoramica della versatilità e della ricchezza timbrica degli strumenti a plettro. L’evento vanta la straordinaria partecipazione di Marta Fumagalli, mezzosoprano che collabora regolarmente con complessi musicali specializzati in musica barocca.

l’Orchestra a Plettro Flora, fondata a Como nel 1892, è una delle più antiche e prestigiose formazioni musicali dedicate alla promozione della musica a plettro ed è diventata con il tempo un punto di riferimento nel panorama musicale lariano.

Orchestra a Plettro Flora concerto

«La nostra famiglia ha un legame profondo e personale con l’Associazione Il Mantello. Nostro papà, Luigi, è stato da loro accompagnato con amore e dedizione negli ultimi momenti della sua vita. Questa esperienza ci ha lasciato una profonda gratitudine per il lavoro di cura, sostegno e umanità che questa Associazione svolge. È, quindi, con orgoglio e riconoscenza che dedichiamo questo concerto alla memoria di mio padre e al sostegno concreto de Il Mantello» ha dichiarato la famiglia Forestieri.

«Un grazie di cuore alla famiglia di Luigi Forestieri per aver pensato al Mantello in un momento in cui si appresta a ricordarlo con una delle sue più grandi passioni: la musica. Ci sostiene nel nostro operare scoprire di aver lasciato un segno nella vita di una famiglia con cui abbiamo percorso un pezzetto, seppure breve, di strada e ci impegna a continuare a stare accanto a chi è nel tratto più difficile. Grazie ancora e anche a tutti coloro vorranno supportarci» ha commentato Enrica Colombo, presidente dell’associazione Il Mantello.

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Lurago d’Erba e la partecipazione dell’Unità pastorale Lambrugo Lurago d’Erba.

Per maggiori informazioni sull’Orchestra a Plettro Flora cliccare qui

Galbiati Yury