Riscatto della San Bernardo Cantù: torna a vincere a Desio, due punti per ripartire verso i play-off

7 aprile 2024 | 19:59
Share0

I brianzoli tornano a rialzare la testa: successo non facile. Cronaca, commento a caldo e le immagini dal palazzetto

L’Acqua S.Bernardo Cantù riesce a piegare una Assigeco Piacenza che dà battaglia sino agli ultimi minuti. Per i biancoblù alla fine sono 5 i giocatori in doppia cifra in una importantissima vittoria di squadra: 79-75, vittoria che rilancia i brianzoli dopo i recenti passi falsi ed i “mugugni” dei tifosi. Ora si punta ad arrivare di slancio ai play-off finali per potersi giocare le opportunità di salire in A1. Ma il monito della società è stato chiaro in settimana: basta passi falsi, serve continuità di rendimento.

desio san bernardo cantù vs piacenza azioni partita

LA CRONACA

La schiacciata di Nikolic apre la partita, Piacenza risponde presente e nella prima metà del quarto regna l’equilibrio. Il canestro di Burns e la successiva tripla di Nikolic consentono all’Acqua S.Bernardo di guadagnare un vantaggio di due possessi. Filoni e Veronesi riportano però la gara in equilibrio. L’ultimo canestro è di Burns, che manda Cantù alla prima pausa avanti 22-20.

L’Assigeco impatta subito la gara, ma Cantù rimane al comando grazie ai punti di Young. Gli ospiti rimangono però sempre in scia e la partita rimane in equilibrio. Gallo e D’Almeida portano Piacenza davanti negli ultimi possessi, la tripla di Nikolic non trova il canestro e manda le squadre al riposo sul 37-42.

Gli americani dell’Acqua S.Bernardo si caricano l’inseguimento sulle spalle e riportano Cantù a un solo possesso di distanza. A metà quarto due liberi di quarto due liberi di Young consentono l’aggancio.  Piacenza continua a dare battaglia sotto i tabelloni con Skeens. Berdini segna la tripla del sorpasso e Hickey prova a consolidare il vantaggio biancoblù con una fuga in contropiede. Nel finale Piacenza accorcia a cronometro fermo. Il quarto si chiude 59-57.

La tripla di Moraschini consente all’Acqua S.Bernardo di guadagnare il +5, ma ancora una volta gli ospiti non mollano e tornano a contatto. Baldi Rossi colpisce da tre, ma Sabatini replica e il punteggio non si schioda dalla parità. Si entra negli ultimi 90” con Cantù avanti di una lunghezza. Baldi Rossi appoggia al vetro il +3.  Sabatini fa 2/2 ai liberi, ma Bucarelli rifirma il possesso pieno di vantaggio. Hickey in penetrazione allunga ancora, Piacenza non trova il canestro e Moraschini la chiude ai liberi. Finisce 79-75.

COMMENTO A CALDO DA DESIO CON MARIO E GLORIA

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/394016820080162

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – ASSIGECO PIACENZA 79 – 75  (22-20, 15-22, 22-15, 20-18)

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 11, Berdini 3, Nikolic 11, Nwohuocha, Tarallo N.E., Bucarelli 3, Hickey 14, Burns 7, Moraschini 13, Young 17, Clerici N.E., Cesana.

Assigeco Piacenza: Gallo 6, Joksimovic N.E., D’Almeida 6,  Veronesi 15, Querci N.E., Skeens 9, Bonacini 8, Serpilli 4,  Gherardini N.E., Sabatini 13, Filoni 14.

Arbitri: Vita, Tallon, Calella.

Spettatori: 3088