Con il libro di don Umberto Dell’Orto iniziano gli “Aperitivi letterari di Fenegrò”

9 aprile 2024 | 08:00
Share0
Con il libro di don Umberto Dell’Orto iniziano gli “Aperitivi letterari di Fenegrò”

L’Amministrazione Comunale di Fenegrò propone un nuovo ciclo di incontri per ritrovarsi, essere comunità e fare cultura, insieme

Con un incontro dedicato al libro di don Umberto Dell’Orto La Diocesi di Milano e il suo clero mai visti così, iniziano venerdì 12 aprile gli Aperitivi Letterari di Fenegrò. Il ciclo 2024 prevede quattro occasioni per ritrovarsi, essere comunità e fare cultura, insieme.

Don Umberto Dell’Orto, storico della Chiesa, con dottorato conseguito all’Università Gregoriana di Roma nel 1993, archivista diplomato presso l’Archivio Apostolico Vaticano, collaboratore dell’Archivio storico della diocesi di Milano, nella serata di venerdì, organizzata dalla Finis Agrorum di Fenegrò, presenterà la sua opera intitolata La diocesi di Milano e il suo clero mai visti così, tre volumi usciti tra il 2021 e il 2023: è una ricostruzione storica complessiva della diocesi e del territorio ambrosiano, nei suoi svariati aspetti non solo ecclesiali, nella seconda parte del Seicento.  L’autore compirà una ricognizione esemplificativa per una decina di pievi (delle 66 della diocesi di allora) della zona briantea e lacuale, proiettando e leggendo alcuni tra i tanti documenti originali da lui consultati.

In un secondo momento il prof. Carlo Ortolani, già docente al Politecnico di Milano e autore di diverse pubblicazioni e libri scientifici sui fenomeni di combustione, sindaco di Lurago Marinone per due legislature e autore di diversi libri di storia locale, tra cui le sei pubblicazioni di Aplanum (1982 – 1987), si soffermerà su quanto è emerso nella ricerca riguardo alle 22 parrocchie della pieve di Appiano Gentile di quel tempo.

L’incontro inizierà alle 20.00, nel Centro Polifunzionale di via Roma, 22. A seguire, l’aperitivo conviviale. Introduce Giancarlo Nicoli, consigliere comunale delegato alla cultura e alla biblioteca. Ingresso libero

aperitivi letterari fenegrò
Aperitivi Letterari di Fenegrò, ecco il programma della primavera 2024