l'evento |
Como
/
What's up
/

Domenica torna il ”Lions Day” a Como: una giornata in mezzo ai cittadini

9 aprile 2024 | 10:20
Share0
Domenica torna il ”Lions Day” a Como: una giornata in mezzo ai cittadini

L’evento dell’associazione Lions Clubs International si terrà in piazza del Duomo di Como a partire dalle ore 10

Torna un grande evento a Como: domenica 14 aprile dalle ore 10 i Lions scendono in piazza del Duomo per un evento congiunto con lo scopo di far conoscere le molteplici attività che li contraddistinguono e per festeggiare la propria associazione.

Lions Clubs International è l’organizzazione internazionale di club di assistenza più grande del mondo, composta da 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club impegnati in progetti comunitari in più di 208 Paesi e aree geografiche. L’organizzazione è nota principalmente per la lotta alla cecità, la protezione dell’ambiente, la lotta alla fame e l’assistenza degli anziani e dei disabili.

In piazza del Duomo a Como verranno allestiti 6 gazebo gialli dove sarà possibile effettuare per tutto il giorno screening medici gratuiti di glicemia, vista e pressione arteriosa.

Nel corso della giornata si alterneranno inoltre numerose attività didattiche: ”arnia ed apicoltore” con il fine di spiegare l’importanza delle api nell’ecosistema, giochi per bambini finalizzati alla sensibilizzazione sulle disabilità e dimostrazioni di igiene dentale, alternate ad attività ricreative come Truccabimbi.

Lions Day in piazza Duomo a Como: esibizione cani guida ed altre attività

Durante l’evento sarà altresì possibile assistere a dimostrazioni sulle manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree e apprendere come un cucciolo diventi strumento indispensabile per il supporto di un non vedente, tramite un percorso dimostrativo con la partecipazione speciale di un addestratore del centro cani guida di Limbiate.

Nel porticato del Broletto saranno esposti i disegni realizzati dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Menaggio, Montorfano e Campione d’ Italia che hanno partecipato al concorso
internazionale ”Un poster per la Pace”.

Per concludere la giornata, alle ore 17 avrà luogo la celebrazione della Santa messa in Duomo.

I soci Lions rappresentanti i club Bellagio-Bellaxio, Como Host, Como Lariano, Campione d’Italia, Capiago Intimiano, Menaggio, Monticello, Montorfano LD, Olgiate Comasco, Zampe nel cuore RS e il satellite Grandate Eleftheria e i giovani Leo del club Como Chronos saranno a disposizione per divulgare e raccontare le proprie esperienze.

Qui sotto la locandina dell’evento:

lions day evento locandina

Per maggiori informazioni sul’associazione cliccare qui 

Anche a Cernobbio si svolgeranno i LionsDay: “Giocando con i pompieri” è l’iniziativa del Lions Club Cernobbio per questa edizione.

In Piazza Risorgimento a Cernobbio previste alle 11 e alle 15 due dimostrazioni della CRoce Rossa Italiana sulla disostruzione pediatrica delle  vie aree e il truccabimbi dalle 10 alle 16, grazie alla presenza del Leo Club, e nella stessa fascia oraria sarà presente anche un mezzo speciale di soccorso dei vigili del fuoco.

Il Lions Club Cernobbio nasce nell’aprile del 2006 dalla volontà di due soci Lions, Ettore Zamperini e il Past Governatore Franco Peronese. Il Club è composto da persone volenterose che gravitano sul territorio e organizzano iniziative, denominate Service, a favore del prossimo.

Galbiati Yury