la celebrazione |
Como
/
Cronaca
/

#Essercisempre, la Polizia festeggia 172 anni di fondazione a Villa Erba: quasi un arresto al giorno

10 aprile 2024 | 20:05
Share0

Oltre 10.000 chiamate al 112, risultati significativi contro lo spaccio in aree boschibne e per il contrasti dei reati del cosidetto “codice rosso”

La Polizia ha celebrato oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione e lo ha fatto con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Da noi, invece, la cerimonia è iniziata stamane con la deposizione di una corona alla lapide ai caduti posta in Questura, mentre la celebrazione ufficiale si è svolta nella prestigiosa cornice di Villa Erba di Cernobbio. A fare gli onori di casa sarà il Questore di Como, Marco Calì che nel suo discorso ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso per quanto riguarda le attività della Polizia. E’ stata anche l’occasione per consegnare i riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto in operazioni di servizio.

I DATI DELLA ATTIVITA’

10.500 chiamate al 112 dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024: sono i nueri principali diffusi stamane dal questore Marco Calì durante la cerimonia di Cernobbio. Gli agenti della Questura negli ultimi 12 mesi hanno arrestato 253 persone, più di 1.000 (1.112 per la precisione) le denunce: aumentati in particolare i furti in casa e nelle attività commerciali ed i reati che prevedono il codice rosso. Ben 64 i casi rilevati di maltrattamenti in famiglia e 23 quelli di atti persecutori, con 8 arresti e un divieto di avvicinamento. Altro aspetto fornito dal Questire l’impegno quotidiano per il contrasto allo spaccio nelle aree boschive del territorio.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.