che caos....... |
Como
/
Cronaca
/

Una mattinana da incubo a Como: cade albero a Villa Olmo, traffico in tilt per un’ora. La presa diretta

10 aprile 2024 | 14:29
Share0

Cosa è accaduto stamane in città: tanti interventi dei vigili del fuoco, ma corsa contro il tempo per riaprire la starda. Noi sul posto con vigili, polizia locale e protezione civile

Tanti interventi dei vigili del fuoco per il vento forte, molti anche gli alberi sfradicati dalle raffiche intense (link qui sotto). Ma il caos maggiore è stato causato dall’albero caduto – sotto le raffiche fortissime – poco dopo le 9 a Villa Olmo tra via Borgovico e via per Cernobbio.

Un caos vero per oltre un’ora. Perchè la strada – cruciale per i collegamenti da e per il lago – è stata bloccata subito per ragioni di sicurezza. E poi corsa contro il tempo dei vigili del fuoco (ben supportati da uomini e donne della Protezione civile di Como) per tagliare rami e tronco e permettere – subito dopo le 11 – la circolazione a senso unico alternato inizialmente e poi sulle normali corsie di marcia dopo la definitiva messa in sicurezza. Sopra il momento del passaggio delle auto dopo le 11, la nostra presa diretta.

Qui sotto il caos che si è scatenato sulle strade nei minuti successivi alla caduta. Migliaia le auto bloccate, grosse ripercussioni anche per il trasporto pubblico: autobus bloccati o in netto ritardo alle fermate. Asf ha diramato una nota per chiedere scusa agli utenti per una situazione del tutto imprevista. I rallentamenti sono stati enormi: da via Torno alla Napoleona, da via per Cernobbio alla via Bellinzona. Tutto fermo fino a quando la pianta non è stata tagliata.

LEGGI ANCHE QUI