Take Me Aut, la bellissima giornata trascorsa assieme per diffondere la consapevolezza dell’autismo



Le parole di mamma Valentina ad una settimana dall’evento che ha coinvolto decine di famiglie:”Rete bellissima con le associazioni del territorio che hanno collaborato: grazie a tutti”
E’ il racconto di mamma Valentina Panarisi, una delle organizzatrici di questo evento a Bulgarograsso (settimana scorsa). Dopo qualche giorno ci ha inviato foto e riflessioni personali che riportiamo qui sotto

Sono ancora pervasa da mille emozioni.
Tramite questa iniziativa, si è creata e si sta creando una rete con le associazioni del territorio che hanno collaborato.
Bè, devo dirti che, la giornata è stata proprio un esempio di collaborazione per lo stesso obiettivo. Diffondere consapevolezza sull’autismo.
Il bello è che lo abbiamo fatto facendo vivere un’esperienza ai più piccoli, con laboratori pensati ed incentrati sullo spettro autistico ed agli adulti con le testimonianze.
A tutti insieme tramite il flash mob, dove ho parlato dell’espressione delle emozioni, e di come molte volte le persone autistiche le esprimano.
C’erano famiglie con bambini autistici, ognuno era libero di essere come gli pareva. Senza pregiudizi. Ballando, saltando. Ognuno a suo modo. In mezzo a tutta la società, che, in quel momento, stava facendo esperienza. Ed è tramite questa esperienza che, si sono portati a casa davvero tanto.
Sono emozionata. Riconoscente, grata. Per tutto ciò.
Questo è solo l’inizio. Andiamo avanti e costruiremo una società consapevole. Per noi, per i nostri bimbi. Per chi c’era, chi c’è e chi chi sarà. ❤️
Un ringraziamento particolare lo devo a Ferruccio Cotta ed alla Pro Loco di Bulgarograsso, che si è occupata interamente della parte tecnica.
Ringrazio Don Carlo e la comunità Pastorale di San Benedetto Abate per la sensibilità alla tematica e per l’ospitalità, Paola Tobia, il mio braccio destro nell’organizzazione dell’evento, Jennifer ed il Maneggio Cordea di Bulgarograsso, Serena e Rossella dell’associazione “Il Mosaico”, Giovanni de Grestina di BikEmotion di Lurate Caccivio, Fausta ed le sue ragazze de la suola di danza Euforia di Olgiate Comasco, tutte le mamme e maestre volontarie che si sono cimentate nei laboratori, ed ultimo, ma non ultimo, il comune di Bulgarograsso.