A lezione dalla “Malnata”, la scrittrice Beatrice Salvioni ha incontrato le ragazze del CIAS

15 aprile 2024 | 15:33
Share0

Mattinata speciale per le studentesse di estetica e di acconciatura della scuola professionale Cias di Como

Le hanno confezionato due cosmetici ispirati al suo libro, “La malnata”, questa mattina la scrittrice monzese Beatrice Salvioni ha incontrato le studentesse di estetica e di acconciatura della scuola professionale Cias di Como. L’iniziativa è partita dalla professoressa di lettere Francesca Gamba che ha scelto il libro come testo sul quale strutturare un percorso formativo che ha avuto, anche, un interessante risvolto professionale. Le ragazze, con la docente di cosmetologia, hanno realizzato una mousse detergente viso e un olio di amaranto ispirandosi al romanzo nel quale la protagonista principale, la malnata appunto, è considerata una piccola “strega” per il suo carattere ribelle.

Maddalena, soprannominata la malnata perché reputata una sorta di strega, reietta, pericolosa e maledetta che porta sfortuna soltanto pronunciando il suo nome, è il personaggio catalizzatore, Francesca è una coetanea che impara a conoscerla per davvero, al di là di ogni pregiudizio. E che grazie a lei trova il coraggio di far sentire la propria voce, la propria verità. Un coinvolgente romanzo di formazione sullo sfondo di una provincia padana oppressa dal controllo, dal sessismo e dalla violenza del Ventennio.

L’esordio di Beatrice Salvioni ha incantato gli editori di tutto il mondo. Esce in contemporanea con l’edizione italiana in Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria e, a breve, anche Stati Uniti e Germania. È in corso di traduzione in 32 lingue e ne verrà tratta una serie tv.

beatrice salvioni la malnata