la novità |
Cronaca
/
Lago
/

Blevio mette a punto l’allerta sonora per le possibili emergenze nelle valli:”Siamo già operativi….”

15 aprile 2024 | 13:31
Share0

Il sindaco Trabucchi ed il vice Monti oggi a confronto con Provincia e Prefetto:”Obiettivo prevenire situazioni come quelle avvenute in passato per i nostri cittadini”

Riunione operativa stamane tra Comune di Blevio (rappresentato da sindaco Trabucchi e il vice Monti), l’Amministrazione provinciale (dipartimento protezione civile) ed il Prefetto Andrea Polichetti per rendere effettivo il sistema di allerta (sonora) nel piccolo comune affacciato sul lago dove negli anni scorsi le alluvioni hanno fatto danni importanti. Ora (foto qui sotto), con un finanziamento regionale notevole, il Comune ha installato i sensori a monte e gli altri – collegati – nelle frazioni sottostanti. Inizialmente solo a Sopravilla, qui dove i danni sono stati maggiori.

blevio cartelli installati dal comune, avviso alla popolazione in caso di emergenza alluvione sopravilla

Il piano operativo è nel vivo: la riunione odierna è stata l’occasione per fare il punto con gli altri enti coinvolti. “Un sistema di protezione importante – ha detto il sindaco Trabucchi lasciando la Prefettura – anche se ci auguriano non possa mai servire. Nel caso, comunque, siamo pronti a fronteggiare una possibile nuova situazione critica“. La spiegazione operativa nel video che trovate sopra.

blevio cartelli installati dal comune, avviso alla popolazione in caso di emergenza alluvione sopravilla