Teatro Sociale, due giorni dedicati al Terzo Settore
Venerdì 19 e sabato 20 aprile, il Sociale apre le sue porte al Terzo Settore, con “Superstar – l’opera rock” e “Il mio posto nel mondo”
Il Teatro Sociale di Como continua ad impegnarsi nella sostenibilità, che oltre ad essere ambientale ed economica, è anche sociale: proprio per questo dedica due giorni, il 19 e 20 aprile, al terzo settore, per la rassegna Il teatro per gli altri: un Teatro che si apre alla comunità e dà spazio alle associazioni della provincia di Como che si occupano di volontariato e che aiutano e sostengono le persone più fragili, grazie all’aiuto e al coordinamento di Csv Insubria – Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria.

Si partevenerdì 19 aprile, alle 20.30, con lo spettacolo di beneficenza Superstar – l’opera rock, che sarà messa in scena dall’Associazione Oltre Noi…., ente no-profit che si occupa di aggregazione. Il teatro, per loro, è un fantastico mezzo che sa unire giovani e meno giovani, facendoli comunicare e dando loro il potere di creare bellezza: questo l’hanno trasformato in volontariato, regalando i loro spettacoli alle altre associazioni che operano nel sociale perché possano organizzare momenti di raccolta fondi e finanziare i loro progetti. Cosi sarà in occasione di questi due giorni dedicati al Terzo settore.

Superstar – l’opera rock è un omaggio vibrante a Jesus Christ Superstar. Lo spettacolo, cantato, suonato e interpretato dal vivo, coinvolgerà circa 50 persone tra cantanti, ballerini, musicisti, tecnici, macchinisti e persone di supporto. Un viaggio straordinario di musica e passione.

L’incasso della serata sarà devoluto a favore diIl Giardino di Luca e Viola, un’associazione nata per promuovere la cultura della donazione, raccogliendo fondi per la ricerca pediatrica e sostenendo bambini malati, attraverso eventi di raccolta fondi e iniziative di sensibilizzazione, per donare sorrisi e speranza.

Sabato 20 aprile, invece, l’intero pomeriggio sarà dedicato al Terzo Settore e alla seconda edizione de Il mio posto nel mondo. Un’ouverture di partecipazione, ad ingresso libero e accessibile.
Dopo il successo dello scorso anno, il Teatro si è messo di nuovo a disposizione, creando una serie di incontri, di giornate di lavoro e di coprogettazione insieme a diverse associazioni del terzo settore, grazie all’aiuto e al coordinamento di Csv Insubria – Centro di servizio per il Volontariato dell’Insubria. Da questi tavoli di lavoro è nata con molto entusiasmo una seconda edizione di una giornata dedicata al settore del volontariato e di tutte le associazioni che abbiano a cuore l’interesse della comunità. È così che si è formato un programma fitto di eventi, in cui ognuno di noi può trovare il proprio posto e al tempo stesso può collaborare e intervenire per creare tutti insieme qualcosa di speciale. Anzi, l’evento sarà uno stimolo per far sì che ogni singolo spettatore possa domandarsi quale sia il proprio posto nel mondo. Un’ouverture di partecipazione vuole ricordare la musica e l’arte, essendo in teatro, insieme ad un interesse collettivo di inclusione e integrazione.
Si inizierà alle 13.45, con una sorpresa in Piazza Verdi, per proseguire fino alle 19.30.
Nel foyer del teatro sarà visitabile un’esposizione artistica di Sarah Bellome, mentre il musicista Luciano Maconi si esibirà al pianoforte. In biglietteria sarà allestito un set fotografico a cura di Diversamente Genitori per “immortalare” il pubblico.
Alle ore 14.15 e 16.30 si terranno alcuni laboratori dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni:
Sala Canonica
METTICI IL CUORE
Laboratorio con il gesso a cura di Cooperativa Sociale Azalea
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 16 aprile ore 10.
Capienza limitata.
Sala Canonica
LABORATORIO DI ARTE DELL’EBRU
Laboratorio d’arte con l’acqua, a cura di Milano Türk Ögrenci Birliği
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 16 aprile ore 10.
Capienza limitata.
Sala Pasta
IL BURKINA FASO E LE SUE MASCHERE
Laboratorio che prevede il racconto delle maschere del Burkina e la realizzazione di una di esse, a cura di Kibarè ONLUS
Ingresso libero senza prenotazione. Capienza limitata.
Sala Coro
“IL SEGRETO DI KORALINE” E LA MAGIA DELLE BOLLE DI SAPONE COLORATE
Laboratorio di lettura e d’arte, a cura di AID Kartagener APS
Ingresso libero senza prenotazione. Capienza limitata.
Spazio poi alle visite guidate per conoscere il Teatro e il territorio che lo circonda.
TOUR DEL TEATRO
a cura di Down Verso ODV
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 16 aprile ore 10.
Capienza limitata.
TOUR INTORNO AL TEATRO
a cura di Cooperativa Sociale Sociolario ONLUS
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 16 aprile ore 10.
Capienza limitata.
Dalle ore 14.45, sul palcoscenico, invece, si alterneranno diversi interventi artistici e musicali, messi in scena proprio dalle stesse associazioni aderenti.
LIBERIAMO ALESSANDRA!
Favola-commedia sulla solidarietà con I Fiori di Oltre Il Giardino
DANZA DELLE FATE
piccola coreografia da Sogno di una notte di mezza estate, con i ragazzi e le ragazze di Cometa
RE-HAMLET
introduzione dello spettacolo omonimo a cura di Mumble Teatro – I ragazzi in gamba
IL RAP DEI DIRITTI
Letture sulla Dichiarazione dei diritti del fanciullo e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, a cura di Istituto Immacolata Concezione e Down Verso ODV
J’EXISTE
estratto dello spettacolo omonimo a cura di Cooperativa Sociale Simploké e Vicini di Strada
QUOTIDIANITÀ
estratto dello spettacolo omonimo con Amicinsieme Lipomo
DUE COLORI E PERFORMANCE AL PIANOFORTE INTERMEZZO
Alla Petrenko si esibirà nella canzone in ucraino “Due colori”, a seguire esibizione al pianoforte di Dmytro Petrenko, a cura di Ufficio per la Pastorale Migranti
NON VEDO L’ORA DI VEDERTI ALZARE DA QUEL DIVANO
estratto dello spettacolo omonimo con Trebisonda APS
SIAMO FIORI DIVERSI NELLO STESSO GIARDINO
Rap e ballo con i ragazzi di Diversamente Genitori
COME PENELOPE
performance teatrale con Luminanda
A conclusione, un momento speciale per tutti.