Lake Como Walking Festival, una passeggiata in trincea

Domenica 21 aprile partenza alle 14.30 dalla Croce di Menaggio per “Pietre di difesa – Passeggiata in Trincea”
Nell’ambito della terza edizione del Lake Como Walking Festival, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno del Comune di Menaggio, la collaborazione del Gruppo Alpini di Menaggio e dell’associazione Amici di Croce e il patrocinio del Comitato nazionale per il Bimillenario pliniano e dedicato, quest’anno, al tema Il Bel Paese. Le pietre raccontano, domenica 21 aprile, si terrà la passeggiata creativa dal titolo Pietre di difesa – Passeggiata in trincea.
La partenza è fissata alle ore 14 al parcheggio di via Cadorna, all’altezza del civico 162 (ex poligono di tiro), in località Croce di Menaggio. Il percorso ad anello di circa 3 km su strada asfaltate, sterrate e sentiero, con un dislivello di circa 250 metri, ci potrerà a visitare il nucleo storico del borgo di Croce, con la piazza seicentesca e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, quindi le fortificazioni della Linea Cadorna, la chiesetta/sacrario di San Maurizio costruita dagli Alpini nel 1975 e il punto panoramico della Crocetta. La passeggiata terminerà attorno alle ore 17.
Introduce Valentina Pozzi, assessore alla Cultura del Comune di Menaggio e geologo
Conduttore/narratore Pietro, giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni
Intervengono: Federico Cereghini, docente ed esperto di storia della Val Menaggio e Moreno Ortelli, capogruppo Alpini di Menaggio
Letture di poesie scritte da soldati al fronte a cura di Ramona Rossi
Partecipazione gratuita alla passeggiata con iscrizione obbligatoria online cliccando qui.
I soci di Sentiero dei Sogni sono coperti da polizza assicurativa, ai non soci verrà chiesto di firmare una liberatoria di responsabilità prima dell’evento. È sempre possibile partecipare a una passeggiata di prova senza essere associati.