A Lomazzo incontro con Hafez Haidar: il Corano
19 aprile 2024 | 09:30

Il professor Haidar, docente presso l’università di Pavia, ha tradotto in italiano un’edizione del Corano
Per la rassegna CULTURE E CLASSICI organizzata dalla Biblioteca Comunale di Lomazzo, questa sera alle ore 21 Hafez Haidar, poeta, scrittore e traduttore di fama nazionale, sarà ospite in Sala Garibaldi per una conferenza su “Il Corano”.
Hafez Haidar, libanese per nascita, e italiano di adozione, è docente presso l’università di Pavia. Con il professor Haidar si parlerà del Corano, di cui Haidar è stato autore di una traduzione italiana. Questa traduzione dall’arabo si basa sul testo edito dal sovrano dell’Arabia Saudita Fahd bin ‘Abd al-‘Aziz Al Sa’ud, che viene donato ogni anno a milioni di pellegrini in occasione del loro pellegrinaggio alla Mecca, durante la festa del Sacrificio. L’autorevolezza del curatore riesce a restituircene il messaggio con un linguaggio ricco e sapiente, che ne rende profonda e coinvolgente la lettura.
Testo sacro dell’Islam, il Corano è uno dei libri più diffusi al mondo e un approccio a questo testo può essere occasione di stimolo per il dialogo tra i popoli e la reciproca comprensione tra diverse culture.

L’incontro si svolgerà alle ore 21:00, presso il Salone Garibaldi, piazza IV Novembre, 4. La partecipazione è gratuita su registrazione, tramite il modulo su www.lomazzo.eu o al link diretto https://bit.ly/lomazzo19apr24
Il professor Hafez Haidar ha pubblicato numerosi libri e bestseller, tra gli altri per Mondadori, Rizzoli, Piemme e Fabbri Editore, che gli sono valsi numerosi premi e riconoscimenti. Consulente tecnico di lingua araba presso i tribunali italiani, nonché autore di saggi letterari sull’Islam e di articoli pubblicati su quotidiani arabi, Haidar è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Per il suo impegno nel campo del dialogo tra Occidente e Oriente, è stato nominato tra i candidati al Premio Nobel per la pace nel 2017