8 - 9 maggio 2024

Glocal Comunicazioni, il festival del giornalismo digitale fa tappa in Liguria

"Glocal Comunicazioni", organizzata da Anso, si terrà tra due settimane al Centro Congressi dell'Acquario di Genova

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 al Centro Congressi dell’Acquario di Genova si terrà Glocal Comunicazioni, l’edizione ligure del festival del giornalismo digitale.

Nato nel 2012 dalla redazione di VareseNews, sotto la direzione di Marco Giovannelli e la produzione di Riccardo Saporiti e ideato per conoscere, analizzare, raccontare l’evoluzione del giornalismo e della comunicazione,  il Festival Glocal ha sempre avuto l’obiettivo di superare i confini del locale per abbracciare una prospettiva più globale.

L’edizione ligure di Glocal

Nell’era digitale, comunicare significa navigare attraverso un oceano di simboli e messaggi, dove ogni dettaglio può avere un impatto significativo. Glocal Comunicazioni, organizzato da ANSO in collaborazione con Costa Edutainment, PressComm Tech, Ogury, Outbrain, EXTE e Basi Comunicanti, e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine dei Giornalisti della Liguria, si propone di esplorare la complessità e la multidimensionalità di questo universo, abbracciando ogni aspetto del giornalismo, della comunicazione aziendale e istituzionale alla divulgazione scientifica, senza trascurare le sfide poste dalla pubblicità, dai social network e dall’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è fornire una comprensione olistica della comunicazione, fornendo ai partecipanti le competenze tecniche necessarie per affrontare una varietà di tematiche. Glocal Comunicazioni è l’evento per restare aggiornato sulle ultime tendenze del settore, incontrare colleghi e discutere sulle future direzioni del giornalismo e della comunicazione.

PROGRAMMA COMPLETO DI GLOCAL COMUNICAZIONI

Mercoledì 8 maggio

Auditorium 

9.30: Apertura Glocal Comunicazioni e saluti istituzionali

10.30 – 13: La scienza del comunicare, per comunicare la scienza
La comunicazione della scienza è una parte fondamentale del lavoro di un ricercatore, perché permette di spiegare l’impatto che hanno le ricerche a livello culturale e sociale. Tutti i canali di comunicazione possono essere utili per parlare di scienza perché si rivolgono a utenti diversi per età, abitudini e interessi.

14.30 – 15.30: Piccoli comuni, grande comunicazione. Il valore della land reputation
Com’è cambiata con il digitale la comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni.

15.30 – 16.15: L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026
La cultura come volano per la crescita e come elemento fondante di un’intera comunità.

16.30 – 18 Chi crede ancora alla comunicazione e al giornalismo?
Il ruolo di media e aziende nell’era dello scetticismo, dell’antiscienza e delle narrazioni alternative.

Sala Nautilus 

14.30 – 16: Editoria ed intelligenza artificiale
AI e machine learning non servono a sostituire il lavoro dell’editore, ma sono strumenti, alleati, utili ad ottimizzare tempi e risultati.

16.30 – 18: Indagare la crisi climatica: strumenti di inchiesta ambientale per una visione dal globale al locale
La crisi climatica finalmente sta trovando più spazio nel panorama mediatico italiano. Ma come se ne parla? Spesso, purtroppo in modo generico e generalista, quando invece fare i nomi delle compagnie e delle imprese responsabili sarebbe fondamentale. Risalire la catena di responsabilità di fenomeni globali, come la scarsità d’acqua in Medio Oriente, il greenwashing delle multinazionale del fossile, l’inquinamento da PFAS in Europa e il dirottamento dei fondi europei per la transizione ecologica, è ancora più difficile. Serve una visione d’insieme e di lungo periodo. E soprattutto servono fondi, tempo e collaborazioni transfrontaliere. Gli strumenti però ci sono.

Giovedì 9 maggio

Auditorium 

9.30 – 11: Reputazioni a rischio. Aziende, organizzazioni, personaggi e la nuova dimensione delle crisi
La trasparenza, la responsabilità e la comunicazione efficace sono fondamentali per la gestione del rischio reputazionale.
09.30 – Editoria e social network

11.30 – 13: Influenzano ancora gli influencers?
Nuove prospettive del mercato dei creators dopo il caso Ferragni-Balocco che ha sollevato numerose domande sul mondo dell’influencer marketing.

14.30 – 16: Comunicazione della scienza e cittadinanza scientifica
Dialogo tra luoghi dove Natura, Arte e Tecnologia sono resi accessibili e intellegibili e contribuiscono a realizzare una rete al servizio della comunicazione sociale

16.30 – 18: Quando l’Europa si fa a-mare
Economia circolare, sostenibilità e media verso il (vicino) 2030

Sala Nautilus 

9.30 – 11: Editoria e social network
Costruire brand editoriali nell’epoca del digitale

11.30 – 13: Editoria, video e podcast
Grazie alla loro vocazione narrativa, video e podcast oggi sono tra gli strumenti di comunicazione preferiti dagli utenti.

14.30 – 16: Editoria e pubblicità
L’advertising sul web si evolve e cresce, richiede un equilibrio tra traffico e contenuti di qualità, con un occhio sempre attento alla privacy degli utenti.

16.30 – 18: Editoria e brand journalism
Come costruire un rapporto più profondo con il pubblico, usando le tecniche e gli strumenti giornalistici e fornendo informazioni, approfondimenti ed intrattenimento che vanno oltre la mera pubblicità.

Sul sito festivalglocal.it si può consultare il programma dettagliato degli incontri (molti dei quali potranno essere seguiti anche in streaming), dove sono anche indicati i panel che prevedono il riconoscimento dei crediti formativi per i giornalisti. Per ottenerli sarà però necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata. Il programma completo è disponibile a questo indirizzo.