Nel weekend

Regina Esperia International Music Contest, al Carducci la V edizione

Sabato 27 e domenica 28 aprile si terrà il contest internazionale di musica riservato a musicisti al di sotto dei 26 anni d’età

conferenza stampa assegnazione spazi Carducci al Conservatorio

La città di Como ospiterà un evento musicale dalla portata internazionale: Il 27 e il 28 aprile avrà luogo, nel Salone Musa dell’Associazione Carducci, in Viale Cavallotti 7 a Como, la quinta edizione del Regina Esperia International Music Contest, concorso musicale dedicato a tutti i musicisti al di sotto dei 26 anni d’età. A questo si affianca a un secondo concorso scolastico, che ogni anno muove oltre duemila partecipanti. Quest’ultimo si terrà ad Albavilla dal 20 al 24 maggio.

Il concorso ha come fine quello di promuovere e sostenere i giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, dando agli artisti una possibilità concreta per inseguire i propri sogni.

Le audizioni avverranno dalle ore 9 alle ore 19 del giorno 27 aprile e dalle ore 9 alle ore 18 del giorno seguente.

A seguire, la grande premiazione, momento in cui saranno consegnati diversi premi tra cui tre ”Premi speciali”:

  • Premio Maria Fonticoli Terraneo, riservato al migliore solista, costituito da 700 euro e un concerto premio;
  • Premio Mario Moretti, riservato al miglior gruppo cameristico, costituito da 1000 euro e un concerto premio;
  • Premio Harmonia in Music Capel”, constituito da una giornata di registrazione e un concerto premio presso Music Chapel a Vamosszabadi, nella contea di Győr-Moson-Sopron, nell’Ungheria nordoccidentale. Prevista la produzione di un file audio professionale e l’eventuale pubblicazione sulle piattaforme commerciali molto note come Itunes e Spotify.

I concorrenti saranno valutati da una grande commissioni internazionali composta da Cristiano Rossi, presidente della giuria e uno dei più grandi violinisti del nostro secolo, Angelo Bolciaghi, noto direttore di orchestre di fiati italiane e internazionali, Maurizio Moretti, pianista e direttore d’orchestra di fama mondiale, e infine Marton Stummer, abile chitarrista ungherese. L’International Music Contest, quest’anno, vedrà la partecipazione di 54 musicisti in rappresentanza di Italia, Svizzera, Polonia, Spagna, Regno Unito, Ungheria.

Il concorso, promosso da MOMOM – Società Cooperativa Sociale, si terrà nella splendida cornice dell’istituto Carducci di Como, storico edificio progettato dall’architetto Cesare Mazzocchi, grazie alla disponibilità offerta dalla dottoressa Sabina Concari, vicepresidente dell’Associazione Caducci.

Galbiati Yury 

 

commenta