Sentiero dei Sogni |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Lake Como Walking Festival, sulle orme di Plinio e Stoppani

24 aprile 2024 | 15:30
Share0
Lake Como Walking Festival, sulle orme di Plinio e Stoppani

Domenica 28 aprile partenza alle 14.30 dal Municipio di Blevio per “Blevio, Manzoni e il Sasso del Lupo. Sulle orme di Plinio e Stoppani”

Nell’ambito della terza edizione del Lake Como Walking Festival, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni con il sostegno del Comune di Blevio e la collaborazione della Protezione Ambientale di Blevio e di alcuni cittadini e artisti bleviani, il patrocinio del Comitato nazionale per il Bimillenario pliniano e dedicato, quest’anno, al tema Il Bel Paese. Le pietre raccontanodomenica 28 aprile, si terrà la passeggiata creativa dal titolo Blevio, Manzoni e il Sasso del Lupo. Sulle orme di Plinio e Stoppani.

Ritrovo alle ore 14.30 al Municipio di Blevio, in via Caronti 54. Un percorso ad anello di circa 4,5 km su acciottolato, strada sterrata e sentiero, con un dislivello di circa 300 metri, ci farà attaversare cinque frazioni di Blevio (Sorto, Mezzovico, Meggianico, Cazzanore e Sopravilla) camminando per un tratto lungo la Strada Regia. Quindi saliremo per mulattiere e sentieri ai monti di Blevio dove si trovano il Sasso del Lupo, uno dei massi erratici più leggendari del Triangolo Lariano, e la cappella della Madonna del Rosario. La passeggiata si concluderà nella piazzetta del Berin in località Sopravilla, dove con Antonella Fontana, creatrice del marchio di gioielli in carta, cristalli e pietre dure PapiJoux, approfondiremo la trattazione pliniana dedicata alle pietre preziose nel libro XXXVII della Naturalis Historia e dove saranno esposte alcune opere in tema di artisti bleviani del collettivo LAB (Lago Arte Borgo). Rinfresco a cura della Pro Loco di Blevio.
Il percorso non è adatto a persone che non siano abituate e camminare in montagna e in salita.

Saluti del vicensindaco di Blevio Luca Monti e dell’assessore alla Cultura Silvia Cappi
Conduttore/narratore Pietro, giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni
Interventi di Tiziana Tettamanti, curatrice del Parco Mosaici di Blevio, e di Antonella Fontana su alcune pietre preziose citate da Plinio il Vecchio nella “Naturalis Historia”
Sono previste letture di un raro poema giovanile di Alessandro Manzoni composto a Blevio e ambientato al Castel Baradello e di alcuni brani dalle opere di Antonio Stoppani e di Plinio il Vecchio
Testimonianze di Mauro Cappi, responsabile della Protezione Ambientale di Blevio, e di altri bleviani

Partecipazione gratuita alla passeggiata con iscrizione obbligatoria online cliccando qui (al momento, la passeggiata risulta sold out. Consultare comunque la pagina, in caso di disdette le iscrizioni saranno riaperte).

I soci di Sentiero dei Sogni sono coperti da polizza assicurativa, ai non soci verrà chiesto di firmare una liberatoria di responsabilità prima dell’evento. È sempre possibile partecipare a una passeggiata di prova senza essere associati.