“Dodici Corde”, il Duo StriAgo in concerto ad Alzate Brianza

25 aprile 2024 | 09:00
Share0
“Dodici Corde”, il Duo StriAgo in concerto ad Alzate Brianza

Il concerto si terrà presso la Chiesa di San Giorgio e sarà un viaggio musicale tra presente e passato grazie al Duo StriAgo

Sabato27 aprile, alle ore 20.45, presso la Chiesa di San Giorgio di Alzate Brianza, nell’ambito della seconda edizione della rassegna Iniziative Concertistiche, avrà luogo il concerto dal titolo Dodici Corde, promosso dalla Comunità pastorale Beata Vergine di Rogoredo, dall’Accademia Pianistica Giovani Talenti diretta da Claudia Boz e da BCC Brianza e Laghi.

Il concerto permetterà agli spettatori di fare un grande salto nel passato grazie alla riproduzione di importanti artisti del calibro di Domenico Scarlatti, Antoine De Lhoyer, Mario Castelnuovo-Tedesco, Eduardo Timpanaro, Marco Pereira, Paulo Bellinati e Astor Piazzolla da parte del Duo StriAgo,duo nato nel 2015 dall’idea e dall’unione di Strinati Mario e Pietro Agosti, musicisti talentuosi, oltre che grandi amici, che hanno particolarmente brillato la scorsa estate ottenendo il terzo posto alla finale del Guitar Foundation of America – International Ensemble Competition di New York, il festival di chitarra classica più importante del mondo.

Dodici Corde è quindi un programma che parte dai primi brani inseriti nel repertorio del duo, fino a giungere ai brani più iconici per questa formazione, ripercorrendo idealmente le tappe di un’amicizia nata attraverso la musica per due chitarre. Le sei corde diventano una tavolozza ricca di colori, timbri e contrasti, che trae la sua forza dall’eterogeneità del repertorio proposto. Quest’ultimo mantiene le sue radici nella tradizione popolare sudamericana, genere in cui il duo ha mosso i primi passi, ma si estende fino alla musica del Novecento europeo. La combinazione di queste sonorità crea un’esperienza musicale che abbraccia una vasta gamma di influenze, offrendo al pubblico tante sfaccettature diverse dello stesso duo.

concerto duo striago

Qui sotto la locandina del concerto:

concerto alzate brianza

Immagini Duo Striago provenienti dalla pagina facebook del Duo StriAgo 

Ingresso libero e gratuito

Galbiati Yury