Dramma del 25 aprile a Porlezza: si tuffa in acqua per soccorrere il cane in difficoltà, annega a 34 anni



E’ successo stamane alle 9,30: la vittima un turista francese in vacanza sul Lario. Non ha avuto scapo: trovato in ipotermia, inutile il trasporto in ospedale a Lecco.
Terribile dramma nelle acque del lago Ceresio a Porlezza questa mattina attrno alle 9,30: un uomo francese, 34 anni, in vacanza in questi giorni nel nostro territorio, è annegato dopo aver provato a soccorrere un cane in difficoltà nelle fredde acque del torrente Cuccio, che si immette proprio nel Ceresio in quel tratto. Si è tuffato, ma ben presto anche lui – come l’animale – è andato in affanno per il freddo. Un testimone oculare (pare si tratti della compagna del ragazzo, una giovane di 27 anni) ha provato ad intervenire, ma non è riuscito a salvare il turista: per lei forte stato di choc, visitata e soccorsa dall’equipe del 118.

Il 34enne francese è stato recuperato nello specchio dìacqua antistante la zona dove si è immerso, nei pressi di un campeggio in via Osteno. In posto, per scandagliare il fondale del lago, i vigili del fuoco con specialisti fluviali del comando di Como, del distaccamento di Menaggio ed anche i sommozzatori di Milano. Fatto decollare anche l’ elicottero del nucleo di Malpensa. Arrivato subito anche anche personale 118 unitamente ai carabinieri. Il turista è stato recuperato dal fondo del lago in arresto cardiaco ed in forte stato di ipoteria: portato d’urgenza in ospedale a Lecco, i medici non hanno potuto che constatare il decesso.
LEGGI ANCHE QUI