Incontriamo Alexander, Adel e Simone sul divano del CIVICO DODICI
La web serie tutta comasca interpretata dal trio comico Th3 Asan
Napoli di “Un posto al sole”, Gubbio di “Don Matteo” e “Springfield” per i Simpson…e Como? Dimentichiamoci “Vivere” che ha chiuso i battenti nel 2008 e “Mr. & Mrs. Smith”, troppo americana. La serie tv della nostra città è “Civico Dodici”!
In realtà è una web serie (ma chissà in futuro), ambientata a Como, prodotta da un’associazione comasca e interpretata da attori comaschi, il bollino D.O.C. c’è di sicuro, ma soprattutto c’è la freschezza di una Como giovane.

“Civico Dodici” è una web serie comica in 10 episodi ideata e interpretata da Th3 Asan, un trio comico formatosi nel 2020 composto da Alexander, Adel e Simone. Il progetto è prodotto dall’associazione Milennium 82 che dal 2010 si dedica alla creazione di opere audiovisive con lo scopo di supportare attività culturali e artistiche sul territorio.
“Civico Dodici” racconta il rapporto d’amicizia tra tre individui, sconosciuti inizialmente tra loro, che condividono un appartamento e una serie di vicissitudini che metteranno a dura prova la loro convivenza, ma, alla fine, Alex, Adel e Simone, pur con i loro limiti e difetti, riscopriranno il valore dell’amicizia. Ogni episodio è ricco di colpi di scena, gag e sketch irriverenti, ma mai volgari e scontati. La serie tocca tematiche legate alla diversità e l’integrazione, e lo con humor e citazioni da film cult, serie televisive e aneddoti appartenenti a più generazioni, così diverse ma al contempo simili a quella attuale.
Come detto la serie è stata realizzata in territorio comasco ed è a budget zero. Ha visto la partecipazione di una trentina di attori dilettanti e di un centinaio di comparse che, coadiuvati, dal lavoro svolto da una troupe di una decina di persone, hanno dato la loro disponibilità gratuitamente per rendere possibile questo ambizioso progetto. Due i registi Fabio Guazzetti e Samuele Mottin, la direttrice della fotografia Clarissa Lupo, Il fonico Michele Negro, il responsabile del montaggio Alessandro Lanza, mentre le scenografie e il trucco sono opera di Alessandra Solito e Giulia Merati, e tantissimi altri che si sono prestati come comparse o come ospiti. La colonna sonora ufficiale della serie è stata composta dal cantautore comasco Tommaso Imperiali (vincitore del premio Cover Me Bruce Springsteen del 2023) insieme alla band Five Quarters, già conosciuti a livello nazionale per la loro partecipazione a X-factor nel 2019.

A febbraio 2024 la serie è stata premiata come “Best Comedy” al Festival Rome International Movie Awards. I primi episodi saranno online prossimamente. Se volete saperne di più e conoscere Alexander, Adel e Simone, i Th3 Asan, l’11 maggio a Cantù allo Spazio Libri la Cornice, l’anteprima “CIVICO DODICI: non si giudica una serie dalla copertina”. Evento gratuito prenotazione qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-anteprima-civico-dodici-non-si-giudica-una-serie-dalla-copertina-881845472547?aff=oddtdtcreator&keep_tld=1
