La situazione |
Cronaca
/
Home
/
Lago
/

Tremezzina, il reportage di CiaoComo sui lavori della variante:”Ripartire subito, incertezza sui tempi”

26 aprile 2024 | 12:39
Share0

Reportage di CiaoComo sui lavori della variante Tremezzina: si parte dalla situazione a Griante, con il cantiere fermo ieri e oggi, per il ponte del 25 aprile. Si attende l’avvio delle attività di bonifica dell’arsenico presente in galleria, che richiederà lunghi tempi di realizzo, come ha raccontato in questo video (sopra) il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari, rappresentante del Cisr (Coordinamento istituzionale statale Regina), che ha anche spiegato come cambierà la viabilità della zona.

«Il problema maggiore – ha raccontato Spaggiari – è il ritrovamento dell’arsenico durante i lavori di scavo del salto di montone (o galleria di svincolo) qui a Griante, mentre a Colonno sono stati rinvenuti idrocarburi. L’arsenico, ovviamente, andrà smaltito in maniera diversa e con tempi differenti rispetto a quanto previsto nel piano dei lavori».

Il reportage prosegue a Sala Comacina dove operano i movieri, osservatori e agevolati del traffico, il cui operato è molto importante per la corretta regolazione del traffico. Qui il video e le loro parole:

Infine, le immagini della variante all’altezza di Colonno. Anche qui, cantiere fermo per il ponte festivo. I lavori dovrebbero riprendere lunedì 6 maggio.

LEGGI ANCHE QUI