“Sport, amicizia, rispetto ed allegria”: un Abbondino d’Oro da brividi per il Rugby Como al Sociale
La cerimonia presieduta dal presidente del consiglio comunale Anzaldo. IL sindaco scherza sui soprannomi dei componenti della società. Il presidente Federale:”Orgoglio per tutti noi”
C’erano tutti i componenti della società, nata tra mille difficoltà ed inizialmente senza un campo dove giocare. Traversie alle quali l’animo degli atleti del Rugby Como non si è mai piegato. Giornata storica e da brividi per la società diretta da Michele Cerbo. Con la solenne cerimonia di stamane, al Sociale, il Comune ha assegnato al club il riconoscimento: Abbondino d’Oro per i valori che ha saputo trasmettere in questi anni ai ragazzi che, piano piano, si sono avvicinati e si sono appassionati alla disciplina. Lo sport, sicuramente, ma anche altro: amicizia e rispetto, stare assieme ed allegria, lealtà e rispetto delle regole e di avversari.



La motivazione (video sopra) l’ha letta il gran cerimoniere di oggi, il presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo


Il sindaco Rapinese ha scherzato nel suo discorso: parlando di tante persone che hanno animato l’attività del Rugby Como, con i loro relativi soprannomi. Ma su uno si è soffermato il primo cittadino (video qui sotto)
In sala presenti tutte le autorità di Como e territorio, sul palco anche il presidente della Commissione che ha aggiudicato la benemerenza Carlo Mantero: l’intera giunta di Rapinese con il vice-sindaco Roperto e gli assessori, qualche consigliere comunale, l’assessore regionale Fermi, i consiglieri regionali Orsenigo, Dotti e Cesana, il presidente della Provincia Bongiasca. E poi Prefetto, Questore e rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.



L’abbondino consegnato dalle mani di Rapinese ad una delegazione di giovani atleti (video qui sotto) ed al presidente Michele Cerbo, molto commosso. La musica della consigliera comunale Cecilia Casella e il suo gruppo “Nota su Nota”
Il numero uno del Rugby Como ha infine chiamato sul palco il presidente federale (Marzio Innocenti, foto sotto)che ha avuto parole di elogio per sindaco e società comascaal completo. “Orgoglio ed onore per tutto il movimento del rugby in Italia…..”

PRESENTATO ANCHE IL PROGETTO PER IL CENTRO SPORTIVO
A margine della premiazione dell’Abbondino D’Oro al Rugby Como, il sindaco Rapinese ha presentato anche il nuovo progetto di un centro sportivo in via Longoni: due campi da rugby, strutture ricettive (bar e ristoranti), palestra di arrampicata, un circuito pump truck per le bici, campi da padel ed anche un percorso nel verde per gli sport all’aria aperta. La struttura sarà realizzata con la formula del partenariato pubblico, il tutto rientra in un progetto studiato per non perdere i contributi Pnrr e che permetterebbero di realizzare un centro sportivo importante e riservato anche al Rugby. Per non rischiare di perdere le risorse del Pnrr la nuova struttura dovrà essere realizzata entro il 2026.