I ragazzi ticinesi salvati in tempo dall’ipotermia, hanno rischiato davvero tanto: dimessi dall’ospedale



Il quadro clinico della coppia, 29 anni, è ben presto migliorato. I medici li hanno fatti uscire dall’ospedale. Trovati in modo casuale dopo che avevano perso conoscenza.
Sono stati dimessi dall’ospedale Sant’Anna – dove sono stati visitati e curati nell’immediatezza – i due ragazzi di 29 anni, residenti nel luganese (Canton Ticino) dopo essere stati salvati dai tecnici della manutezione della Pedemontana. Li hanno notati ai lati della strada in stato di incoscienza e in forte ipotermia per il freddo. Hanno accusato un malore dopo aver camminato a lungo nei campi della zona. La loro presenza notata dagli operai, come detto, nel territorio di Villaguardia: erano riversi a terra oltre il guard-rail della Pedemontana. Sfiniti per la fatica ed anche per il freddo di questi giorni.
Hanno rischiato tantissimo. Salvati in tempo. Da quanto ricostruito dalla polizia stradale di Como, i primi ad arrivare in posto, la coppia svizzera (un ragazzo e una ragazza che vivevano insieme, entrambi di 29 anni del luganese) è arrivata da noi in treno. Hanno raggiunto Lomazzo dove poi si erano trattenuti tutto il giorno, poi si sono incamminati a piedi per fare ritorno in Svizzera, Sarebbero passati da strade secondarie e campi fino a raggiungere il punto dove si saono fermati, poi trovati incoscienti e in stato di ipotermia.
Per fortuna il quadro clinico della coppia è ben presto migliorato. E daa quanto è stato possibile ricostruire, i due sono stati dimessi dall’ospedale. Hanno subito fatto ritorno verso casa, accompagnati da alcuni parenti.