Como Classica: “Tra canto e danze antiche” l’Insubria Chamber Orchestra a Cantù

Nella chiesa di San Carlo Borromeo a Fecchio, l’orchestra dell’Insubria con due prestigiosi solisti: l’organista Svetlana Berezhnaya e il baritono Marco Chingari.
Sabato 4 maggio un super concerto a Cantù con orchestra sinfonica, direttore, 2 solisti ed un programma stupendo. E’ il quinto appuntamento di Como Classica 2024, la rassegna di musica da camera curata dal M° Davide Alogna giunta alla X edizione.
Alle 17:30 nella chiesa di San Carlo Borromeo a Cantù (via per Alzate 73 – Fecchio), l’Insubria Chamber Orchestra diretta dal M° Giorgio Rodolfo Marini eseguirà un programma con musiche di Bach, Roberto di Marino, Massimo Ravazzin e Domenico Cimarosa, con due grandi solisti: l’organista Svetlana Berezhnaya e il baritono Marco Chingari.
Il concerto si chiuderà con “Il Maestro di Cappella”, intermezzo comico in un atto di Domenico Cimarosa nel 275° anniversario dalla sua nascita. Si tratta di un’operina unica nel suo genere in quanto, diversamente da tutti gli altri intermezzi settecenteschi, vi è la presenza di un solo cantante, il maestro di cappella per l’appunto.Questo componimento di Cimarosa, probabilmente datato tra il 1786 e il 1793 basato su un libretto di produzione ignota, è una parodia del maestro di cappella settecentesco ed è affine come tipologia a quei lavori che satirizzavano l’ambiente teatrale.
Il concerto di Como Classica è organizzato in collaborazione con la prestigiosa stagione delle “Serate Musicali”, l’associazione milanese nata nel 1971 per la divulgazione della Musica da Camera. L’ingresso è gratutio dietro sottoscrizione della tessera annuale di Como Classica che da diritto alla partecipazione a tutti gli eventi.
Info e prenotazioni a comoclassica@gmail.com

J. S. BACH
Concerto per clavicembalo BWV 1056
R. DI MARINO
“Harpsichord Concerto”
M. RAVAZZIN
Suite “Raffaello”
D. CIMAROSA
“Il Maestro di Cappella”, Intermezzo comico in un atto
I prossimi appuntamenti di Como Classica