Como Classica: “Tra canto e danze antiche” l’Insubria Chamber Orchestra a Cantù

30 aprile 2024 | 12:30
Share0
Como Classica: “Tra canto e danze antiche” l’Insubria Chamber Orchestra a Cantù

Nella chiesa di San Carlo Borromeo a Fecchio, l’orchestra dell’Insubria con due prestigiosi solisti: l’organista Svetlana Berezhnaya e il baritono Marco Chingari.

Sabato 4 maggio un super concerto a Cantù con orchestra sinfonica, direttore, 2 solisti ed un programma stupendo. E’ il quinto appuntamento di Como Classica 2024, la rassegna di musica da camera curata dal M° Davide Alogna giunta alla X edizione.

Alle 17:30 nella chiesa di San Carlo Borromeo a Cantù (via per Alzate 73 – Fecchio), l’Insubria Chamber Orchestra diretta dal M° Giorgio Rodolfo Marini eseguirà un programma con musiche di Bach, Roberto di Marino, Massimo Ravazzin e Domenico Cimarosa, con due grandi solisti: l’organista Svetlana Berezhnaya e il baritono Marco Chingari.

Il concerto si chiuderà con “Il Maestro di Cappella”, intermezzo comico in un atto di Domenico Cimarosa nel 275° anniversario dalla sua nascita. Si tratta di un’operina  unica nel suo genere in quanto, diversamente da tutti gli altri intermezzi settecenteschi, vi è la presenza di un solo cantante, il maestro di cappella per l’appunto.Questo componimento di Cimarosa, probabilmente datato tra il 1786 e il 1793 basato su un libretto di produzione ignota, è una parodia del maestro di cappella settecentesco ed è affine come tipologia a quei lavori che satirizzavano l’ambiente teatrale.

Il concerto di Como Classica è organizzato in collaborazione con la prestigiosa stagione delle “Serate Musicali”, l’associazione milanese nata nel 1971 per la divulgazione della Musica da Camera. L’ingresso è gratutio dietro sottoscrizione della tessera annuale di Como Classica che da diritto alla partecipazione a tutti gli eventi.

Info e prenotazioni a comoclassica@gmail.com

como classica cantù

J. S. BACH
Concerto per clavicembalo BWV 1056

R. DI MARINO
“Harpsichord Concerto”

M. RAVAZZIN
Suite “Raffaello”

D. CIMAROSA
“Il Maestro di Cappella”, Intermezzo comico in un atto

I prossimi appuntamenti di Como Classica

como classica cantù