con il corpo di ballo del MAB in "Risvegli" |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Oriella Dorella ospite d’onore al Carducci per ricordare Maria Fonticoli Terraneo

1 maggio 2024 | 08:00
Share0
Oriella Dorella ospite d’onore al Carducci per ricordare Maria Fonticoli Terraneo

Il 4 maggio, data della sua scomparsa nel 2015, l’associazione comasca ricorda Maria Fonticoli Terraneo, per lunghi anni direttrice artistica della stagione al Carducci

Sabato 4 maggio, nel calendario degli eventi dell’associazione Giosuè Carducci di  Como, arriva l’appuntamento annuale in ricordo di Maria Fonticoli Terraneo, scomparsa il 4 maggio 2015, protagonista della vita culturale comasca per lunghi anni grazie alla sua attività di insegnante, critico musicale e direttrice artistica della stagione concertistica dell’Associazione Carducci.

Negli anni scorsi per l’evento commemorativo si è sempre organizzato un concerto, quest’anno l’associazione Carducci ha pensato ad uno spettacolo dedicato alla danza come omaggio alla grande passione che Maria Fonticoli nutriva, non solo per la musica, ma anche per questa forma d’arte. A coronare una giornata speciale sarà la partecipazione delll’ Etoile del Teatro alla Scala Oriella Dorella.

Alle ore 18.30 di sabato 4 maggio, nella sede di Palazzo Carducci, tanto cara alla Signora Maria, balleranno “Risvegli”, una coreografia del Maestro Francesco Posa, il corpo di ballo delle residenze del MAB, associazione Maria Antonietta Berlusconi di Milano, diretta dalla General Menager Gisella Zilembo.

Seguirà l’incontro con l’ospite d’ onore Oriella Dorella che verrá intervistata da Francesco Posa, coreografo e docente del MAB. Posa è anche autore, insieme all’artista Mario Voria, dei video coreografici che saranno proiettati durante la serata: “Pollicino sognatore” e “Vitalità Disperata”, dedicato al Vangelo Secondo Matteo di Pasolini con la partecipazione della stessa Dorella.

maria terraneo fonticoli

Pianista e insegnante di pianoforte, direttrice di coro, organizzatrice delle stagioni musicali dell’Istituto Carducci, giornalista e critica musicale per il quotidiano “La Provincia”, ma soprattutto maestra e amica, Maria Fonticoli Terraneo (poi Signora Maria, poi ancora più semplicemente Maria) ha lasciato un segno profondo in tutte le persone che l’hanno conosciuta e frequentata.