il bliz |
Como
/
Cronaca
/

Como, scattano i controlli della Questura in via Anzani: 29 persone identificate, molte con precedenti

2 maggio 2024 | 11:33
Share0

Agenti in zona dopo l’ennesimo episodio violento. I residenti si lamentano: la sollecitazione del consigliere comunale Cantaluppi (Fratelli d’Italia)

Controlli della Polizia in questi giorni a cavallo tra aprile e maggio in due locali di via Anzani a Como, lì dove nei giorni scorsi è scoppiata anche una lite in strada tra giovani per motivi di gelosia per una ragazzina contesa sentimentalmente. Durante il controllo i poliziotti hanno identificato complessivamente 29 persone tra italiani e stranieri, 19 delle quali sono risultate avere precedenti penali o di polizia.

In particolare, è stato rintracciato un 20enne comasco il quale era destinatario della misura alternativa dell’affidamento in prova e tra le prescrizioni del dispositivo vi era il divieto di frequentare persone pregiudicate o luoghi attinenti ad esse. Gli agenti hanno preso nota della violazione che verrà segnalata alla Procura della Repubblica di Como. Proseguiranno i controlli nella zona, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini ivi residenti, tutte oggetto di valutazione da parte della Questura di Como.

LA NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE CANTALUPPI (Fratelli d’Italia)

“Ho avuto modo di confrontarmi con alcuni residenti della zona di via Anzani, area protagonista suo malgrado di una violenta rissa, l’ennesima, la notte tra il 30 aprile ed il primo maggio. Gli stessi mi riferiscono una sensazione di diminuzione dei controlli negli ultimi mesi, da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine in generale, contrariamente a quanto accadeva tempo fa. Controlli che avevano portato all’accertamento di varie irregolarità e imposto la sospensione delle attività ad alcuni esercizi commerciali.

Sempre i residenti si interrogano circa l’opportunità di mantenere i tavoli esterni dei locali limitrofi al luogo della rissa e la necessità evidente di un aumento delle telecamere nella zona. Siamo tutti ben consapevoli che non ci possono essere soluzioni facili a problemi complessi, certo è che la situazione sta tornando ad essere esplosiva, bene quindi il maxi controllo avvenuto in queste ore. Mi auguro però che operazioni di questo tipo diventino strutturali, con passaggi quotidiani, anche più volte al giorno, da parte delle Forze dell’Ordine.

Lorenzo Cantaluppi – Consigliere Comunale FdI”.