L’eco dei classici nei libri di Domenico Dara. Incontro con l’autore

Un raffinato scrittore per il ciclo “Incontri con l’autore” ad Albese con Cassano
“Non siamo quello che abbiamo vissuto: siamo quello che abbiamo pensato, immaginato, sperato, dimenticato”.
Sabato 4 maggio alle 18 lo scrittore Domenico Dara sarà protagonista del ciclo “Incontri con l’autore” al Centro Civico Fabio Casartelli in via Roma 21 ad Albese con Cassano.
L’occasione sarà quella di conoscere non solo l’ultimo romanzo di Dara Malinverno (Feltrinelli editore), ma tutto il percorso di un autore che pone i classici della letteratura al centro della sua narrazione.
Dal postino di Grifalco, protagonista del primo romanzo Breve trattato sulle coincidenze che, come un moderno Mercurio messaggero degli dei, si prepara all’importante missione di sottrarre all’oblio un amore incompiuto; dai sette protagonisti del secondo libro Appunti di meccanica celeste, che incontrano il circo – un corteo sfavillante di elefanti e domatori, trapezisti, lanciatori di coltelli e illusionisti – che cambierà le loro vite, per arrivare all’ultimo, Malinverno.

La storia è quella di un bibliotecario part-time che, per una strana circostanza, diventa anche guardiano del cimitero del paese: un romanzo sui libri, sul potere delle storie, sull’immaginazione e sull’amore.
Ci sono luoghi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse. A Timpamara, paese in cui è ambientato il romanzo, si muovono personaggi le cui vicende vengono rese ancora più vive dal fatto che siano viste e narrate da un cimitero.
All’interno di una trama ricca e ben costruita, tanti sono i temi affrontati nel romanzo: l’amore, la consapevolezza, la resilienza, la memoria, la maschera, l’osservazione, il senso della vita attraverso la morte; temi che, visti e vissuti attraverso gli occhi del protagonista, Alfonso Malinverno, riusciamo senza difficoltà a sentire anche nostri.
L’appuntamento quindi è per sabato 4 maggio alle 18, Centro Civico Casartelli di via Roma 21 ad Albese con Cassano. Dialoga con l’autore la scrittrice Sabrina Sigon.
Incontro in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo