Tante novità per Simone: un duetto con l’intelligenza artificiale, tour europeo e…



Simone Tomassini è più vivo che mai e lo ribadisce nel nuovo singolo “Sono vivo”. In preparazione nuovo album e un tour che toccherà anche città europee
Simone Tomassini è più vivo che mai, in carne ossa e chitarra, mentre Boom Bay è…boh! Eppure i due duettano insieme nell’ultimo singolo di Simone “Sono vivo” che piace e incuriosisce, soprattutto intorno all’identità di questo misterioso Boom Bay. Un trapper suburbano? Un cantante di reggaeton portoricano o un bambara del Mali? Manco per niente, il misterioso Boom Bay non è altro che un’AI, un’intelligenza artificiale creata dallo stesso Tomassini giusto per dire che: “Io sono vivo”, lui è…boh!

Un passettino indietro: da qualche giorno è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Sono Vivo” singolo firmato Simone Tomassini feat. Boom Bay. Il cantautore comasco ha divertito e incuriosito il pubblico proponendo una serie di interrogativi ai suoi follower intorno all’identità dell’artista scelto per l’insolito feat. “Sono stato invaso da centinaia di messaggi dice Simone – Allora lo dico: Boom Bay in realtà… non esiste!La sua voce è stata creata dall’Intelligenza Artificiale”.
“Ho scelto di utilizzare l’Ai per gioco, per curiosità per studiare. La tecnologia mi ha sempre affascinato e in questo caso mi ha dato la possibilità di sperimentare. Sono sicuro che, se l’intelligenza artificiale viene usata bene, può rappresentare un vero aiuto. Io sto curiosamente sperimentando. Boom Bay è nato per gioco. Come chiamiamo questo personaggio che canta come una bomba? Da lì Boom e Bay per ricollegarci all’AI, intelligenza artificiale, con un riferimento, non troppo velato, al suo approccio vocale decisamente… indie!”
“Sono Vivo” è stato scritto da Simone Tomassini che ne ha anche curato la produzione presso Simone Lab .“Sto registrando il mio nuovo disco di inediti e l’idea di proporre “Sono Vivo” è nata in studio e per caso. E’ una canzone immediata, fresca, spontanea e molto efficace per il momento storico che stiamo vivendo. È un esperimento. “Sono Vivo” rappresenta me e tutte quelle persone che devono sempre ricordarsi che “Sono Vivo”. Il primo vero comandamento! Poi… Vasco cantava “Io sono ancora qua” e io rispondo… “Sono Vivo”, un modo per ribadire che ci sono, anche se non appaio spesso in televisione.”
A proposito di Vasco Rossi con cui Tomassini ha condiviso, non solo qualche palco, ma anche lo storico manager Enrico Rovelli. Dopo anni di lavoro insieme, Simone ha deciso di cambiare management affidandosi a Marco Sansonetti, “Un amico che conosco da vent’anni, da prima che fosse marito di Anna Oxa, ovvero da quando era road manager e capo della sicurezza di numerosi eventi nazionali. E’ un validissimo professionista che stimo e che mi sta aiutando a pianificare il lavoro dei prossimi anni” ha detto il musicista comasco che ha confermato l’attuale staff anche per il futuro.
Futuro che passa anche da un tour di cui si stanno definendo le date e che lo porterà anche in altre nazioni europee per celebrare 20 anni di carriera. Dopo il successo del concerto del 3 marzo scorso al Tartaruga Live di Villaguardia, l’11 maggio Simone Tomassini terrà uno speciale live, un grande evento per festeggiare i suoi 50 anni. Un traguardo molto importante e in questa occasione Simone vuole radunare tutti i suoi ammiratori e festeggiare con una bel live acustico. L’appuntamento è alle 20 di sabato 11 maggio al locale ” La Meccanica ” di Nerviano

foto di copertina by Enrico Levrini