Fuori Orticola 2024, due appuntamenti al Grumello

Domenica 12 e 19 maggio, due appuntamenti per grandi e piccini nell’ambito di Fuori Orticola 2024: il programma
La rassegna Cultura Grumello 2024aderisce al programma Fuori Orticola con due appuntamenti green in programma domenica 12 e 19 maggio.
Si parte domenica 12 maggio, alle ore 11 e alle ore 15, con la visita del parco storico naturalistico di Villa del Grumello in compagnia di Anna Bocchietti, guida colta e appassionata che dispenserà suggerimenti e informazioni di approfondimento a principianti così come ad esperti. Una splendida passeggiata botanica nella cornice naturale di Villa del Grumello dove la natura e la bellezza trovano la loro massima espressione. Alberi monumentali e scorci panoramici rendono questo luogo un insieme unico di emozioni e di colori. Le fioriture stagionali del glicine e delle azalee uniti ad alberi monumentali, come il “fossile vivente” Ginko Biloba, trovano il loro habitat in un ambiente romantico dove si respirano storia e cultura. Un posto che rimane nel cuore dei visitatori, imperdibile sia per le persone del luogo sia per i turisti.
Prenotazioni e biglietti qui
Alle 17.30, spazio alla rassegna Racconti in Musica al Grumello con il terzo concerto organizzato in stretta collaborazione con Como Classica e intitolatoAscoltare il vino, degustare la musica: champagne. Protagoniste, le musiche di Beethoven, Boccherini, De Falla e Granados, eseguite dal chitarrista Federico De Conno.
Informazioni e prenotazioni comoclassica@gmail.com

La domenica successiva, 19 maggio, alle ore 11, in occasione del Bimillenario Pliniano e in collaborazione con Accademia Pliniana, presso la canfora della Serra, si terrà Caravanserraglio: racconti dal mondo di Plinio il Vecchio,giornata di Racconti e pratiche all’Hortus Plinii del Grumello. Celebrando Plinio Il Vecchio e la sua Naturalis Historia, con la curatela di Anna Bergna che, assieme all’attrice Pia Mazza e alle note del sitar del maestro Flavio Minardo, coinvolgeranno il pubblico in avvincenti racconti tratti dalla Naturalis Historia di Plinio Il Vecchio – con riflessioni sulla zoologia pliniana – e dal libro Caravanserraglio della stessa Anna Bergna, realizzato con fotografie di Davide Bordogna e la prefazione di Massimiliano Mondelli (Accademia Pliniana, Como).
Prenotazioni e biglietti qui
Per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni), alle ore 14.45, all’Hortus Plinii, prenderà vita il racconto animato Tutti giù per terra! L’orto biologico di Plinio, a cura dell’Associazione Battito d’Ali, per far conoscere i segreti dell’orto, palestra di biodiversitàe far comprendere i ritmi della natura, l’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente. Il tutto seguendo le preziose indicazioni del celebre comasco Plinio che, con lungimiranza, nel suo capolavoro Naturalis Historia, ha dato vita a un vero e proprio inno alla terra e alla natura.
Prenotazioni e biglietti qui

Il Parco del Grumello sarà aperto come tutte le domeniche dalle ore 9 e sino alle ore 18, con la possibilità di perdersi nei meravigliosi sentieri tra alberi secolari di grande pregio e le fioriture di glicine e azalee. Il tutto godendosi una piacevole sosta al Ristoro del Grumello gestito da La Breva Catering in collaborazione con l’ape car solidale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como.
L’accesso alla Villa è solo pedonale. L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignanico.