Elezioni, conto alla rovescia: 177 candidati in 89 comuni del territorio, in 24 lo scoglio del “quorum”



Due i comuni più grossi: Cantù e Mariano Comense. Da settimana prossima il tour di CiaoComo per conoscere da vicino gli aspiranti sindaci
Liste e candidati pronti. In tutto – ma le operazioni di controllo sono tuttora in corso – 177 candidati con 185 liste a supporto e oltre 2.000 aspiranti consiglieri negli 89 comuni del territorio comasco nei quali si va al voto il prossimo 8 e 9 giugno (in contemporanea alle Europee). Spoglio da lunedì 10 alle 14. I numeri delle elezioni amministrative ed Europee appunto del prossimo mese. Conto alla rovescia iniziato, nel vivo la campagna elettorale nei vari comuni. In 24 c’è solo un candidato ed una lista: qui lo scoglio da superare è quello del “quorum” al 40% dei residenti: senza il loro voto – anche se con una sola lista – l’elezione non sarà valida.
Il dettaglio dei comuni con un solo candidato sindaco: Arosio, Bizzarone, Blevio, Castelmarte, Castelnuovo Bozzente, Cirimido, Claino con Osteno, Colonno, Corrido, Cremia, Cusino, Dizzasco, Lezzeno, Livo, Peglio, Pognana Lario, Proserpio, Solbiate con Cagno, Sorico, Valmorea, Veniano, Vercana, Villa Guardia e Zelbio.
I due più grandi sono nel canturino: Cantù e Mariano Comense. Nella città del mobile si sfideranno il sindaco uscente Alice Galbiati, supportata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Cantù Sicura, Antonio Pagani, con Pd e la civica Noi, e Cecilia Volontè con Cantù Civica. Nel caso nessuno dei tre arrivasse a superare il 50% delle preferenze al primo turno, si andrà al ballottaggio. A Mariano Comense, invece, sono solo due i candidati, per quello che in sostanza è diventato un ballottaggio “anticipato”. Il sindaco uscente Giovanni Alberti è sostenuto dal centrodestra con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e da una lista civica Mariano Ideale. Il suo avversario è Stefano Poltronieri, in rappresentanza del Partito Democratico e di Mariano 2.0.

Tour di CiaoComo Grazie al sostegno di REDAELLI PETROLI SRL offre una varietà di servizi nel settore energetico, principalmente focalizzati su: Gas Naturale, Energia Elettrica, Prodotti Petroliferi, Mobilità Elettrica per info www.redaellipetroli.com”