Il blitz

Controlli nelle scuole con i cani e la polizia sequestra 5 grammi di hashish ad uno studente19enne

Verifiche in due istituti, il momento in cui il cane addestrato fiuta la droga nello zaino di uno studente. Le immagini qui.

Operazione nelle scuole di Como (due istituti in particolare) della Polizia che ha organizzato un servizio straordinario del controllo del territorio, dedicato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità e all’interno degli istituti scolastici di Como. Il servizio, diretto da un funzionario della Questura di Como, è avvenuto in due istituti scolastici della città e ha visto la partecipazione di equipaggi della Squadra Mobile, dell’Ufficio di Gabinetto, del Reparto Cinofili di Milano e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, incaricata di accertare nell’immediatezza la natura delle sostanze eventualmente rinvenute.

 

L’operazione ha permesso di sequestrare 5,1 grammi di hashish contenuti nello zaino di un 19enne comasco e di sanzionarlo amministrativamente per possesso di droga (video sopra). Le ricerche sono state eseguite nelle varie classi di questi due istituti scolastici con l’ausilio di una unità cinofila della Polizia di Stato proveniente da Milano ed è stata utilizzata “Athena” una femmina di pastore tedesco di 2 anni, fresca di addestramento per la ricerca di droga: “Athena”, una volta individuata la sostanza stupefacente celata all’interno dello zaino, attira l’attenzione del suo conduttore assumendo la posizione seduta, senza interferire con la ricerca.

 

I servizi della Polizia di Stato dedicati al contrasto dello spaccio di stupefacenti nelle scuole, continueranno anche nelle prossime settimane e sono considerate attività propedeutiche atte a sensibilizzare i giovani a non sottovalutare gli effetti negativi dell’uso delle droghe.

commenta